Contenuto
I sintomi influenzali accompagnati da un'eruzione cutanea sono spesso attribuiti ad allergie o malattie relativamente comuni. Le persone in questa situazione dovrebbero consultare un medico per iniziare il trattamento ed escludere problemi potenzialmente fatali, come la malattia di Lyme o gravi reazioni allergiche.
Allergia
Cibo, medicine, punture di insetti e persino lo stesso virus influenzale possono causare una reazione allergica in alcuni individui. Eruzione cutanea, prurito, congestione e una sensazione generale di malessere sono sintomi comuni di un'allergia.
Malattie infantili comuni
Tutte le comuni malattie infantili, tra cui la varicella, il morbillo e l'eritema infettivo, causano sintomi influenzali accompagnati da un'eruzione cutanea. Queste malattie di solito si verificano nei bambini, ma anche gli adulti che non sono vaccinati o che non hanno mai avuto tali malattie quando sono giovani sono suscettibili.
malattia di Lyme
La malattia di Lyme, contratta attraverso le punture di zecca, di solito inizia con sintomi influenzali e un'eruzione cutanea localizzata in cui la persona è stata morsa. Nei casi più avanzati, può diffondersi ad altre parti del corpo e possono verificarsi sintomi gravi.
scarlattina
La scarlattina viene contratta da individui infettati da streptococchi o infezioni alla gola. I sintomi influenzali accompagnati da un'eruzione cutanea indicano la malattia.
Sindrome mano-piede-bocca
Questa infezione virale è più comune nei bambini, ma può attaccare a qualsiasi età. I sintomi più comuni includono mal di gola, febbre, mal di testa, ulcere alla bocca ed eruzioni cutanee su mani, piedi e genitali.