Contenuto
Quando parliamo di un'infezione al ginocchio, i batteri responsabili della condizione possono penetrare quasi tutte le parti del ginocchio, comprese l'articolazione, la borsa, le ossa e persino la pelle. Ciò può causare una condizione medica che porta una propria serie di sintomi. A seconda dell'area dell'infezione, i sintomi possono variare da persona a persona.
Borsite al ginocchio
Di tutte le infezioni che possono danneggiare il ginocchio, la borsite è una delle più comuni. Se i batteri penetrano in una o più delle borse, che sono cuscinetti situati lungo le ossa, i tendini e i muscoli del ginocchio, l'area può infiammarsi, causando una borsite del ginocchio. Con questa infezione, la persona di solito avverte gonfiore, calore e dolore. Ciascuno di questi sintomi può rendere molto difficile per il paziente spostare o caricare qualsiasi carico sul ginocchio interessato.
Artrite settica
Un'altra comune infezione al ginocchio è una condizione nota come artrite settica. In questa malattia, un agente patogeno batterico invade l'articolazione del ginocchio, danneggiandone la struttura e provocando infiammazione. Questo spesso innesca i sintomi di calore, gonfiore e dolore al ginocchio, specialmente durante i periodi di sforzo fisico. L'infezione può anche causare febbre (tra 38 e 38,5 gradi Celsius), che è spesso accompagnata da brividi.
Osteomielite
Quando l'infezione invade le ossa del ginocchio, può causare osteomielite. L'osteomielite è caratterizzata da un deterioramento dell'osso causato da un batterio o un fungo che forma un ascesso. Questo ascesso alla fine crea un'ostruzione nell'afflusso di sangue all'osso colpito. Quando ciò si verifica, la maggior parte delle persone inizia a manifestare i sintomi della malattia, tra cui perdite di liquidi e gonfiore nella pelle sopra l'osso infetto, sensibilità e dolore nella stessa area e anche affaticamento e irritabilità.
Cellulite
Le infezioni non solo attaccano la struttura del ginocchio, ma possono anche interessare la pelle in questa stessa area del corpo. Questo tipo di infezione batterica è nota come cellulite, che di solito è causata da batteri streptococchi o stafilococchi. Quando questa infezione si instaura, la pelle diventa calda, rossa, gonfia e fragile. Se non trattata, può diffondersi al tessuto sottostante e alla fine invadere il flusso sanguigno.
Trattamento
Per trattare i sintomi che si verificano a causa di un'infezione al ginocchio, è necessario prima trattare la condizione. In tutte queste condizioni, l'approccio terapeutico iniziale consiste nell'utilizzare un antibiotico per uccidere i batteri che stanno infettando l'articolazione, la borsa, le ossa o la pelle. Da questo punto, i corticosteroidi possono essere utilizzati per ridurre l'infiammazione e il gonfiore. L'area potrebbe dover drenare eventuali liquidi accumulati a causa di infezioni o di una procedura chirurgica per correggere eventuali danni verificatisi o per rimuovere tessuto o osso malato.