Contenuto
Comunemente noto come "sciatica", le lesioni al nervo sacrale sono condizioni curabili e prevenibili. La regione dell'osso sacro si trova nella parte inferiore della colonna vertebrale tra il quinto segmento lombare e il coccige. Il sacro è un canale che ha quattro aperture attraverso le quali passano vasi sanguigni e nervi. Una caduta o un incidente grave che si traduce in una frattura, isterectomia o altro intervento chirurgico, parto, osteoporosi o artrite reumatoide può causare danni ai nervi sacrali, con conseguenti sintomi gravi.
Dolore
Quando i nervi sacrali sono feriti possono verificarsi dolore, bruciore o puntura. Questo dolore si verifica spesso solo su un lato del corpo. Le lesioni ai nervi sacrali possono causare dolore che va dai glutei alle cosce. Per alcuni, il dolore è persistente, mentre per altri va e viene. Il dolore può essere aggravato stando in piedi o seduti per lunghi periodi.
Debolezza muscolare e intorpidimento
Se hai un danno al nervo sacrale, potresti provare debolezza alla gamba e / o al piede. Potresti sentire una mancanza di forza nei tuoi muscoli e persino intorpidimento. È possibile avere una combinazione di debolezza e intorpidimento in una gamba, dove una parte della gamba si sente debole e l'altra parte intorpidita o formicolio, come se stessi dormendo.
Incontinenza
Una lesione al nervo sacrale può provocare una mancanza di controllo della vescica o dell'intestino. Spesso noto come sindrome della cauda equina, questo è un sintomo che richiede una seria attenzione medica. La compressione o l'infiammazione delle radici nervose può causare la perdita del controllo della minzione e dei movimenti intestinali o causare un aumento della necessità di urinare.
Prevenzione
Puoi prevenire danni ai nervi sacrali o recidive di danni ai nervi esercitandoti regolarmente per migliorare la tua salute fisica generale. Rimanere in una postura corretta quando si è seduti o in piedi è fondamentale per prevenire tutti i tipi di mal di schiena, compresa la sciatica. Anche l'uso di un materasso di alta qualità aiuta, poiché sostiene e allinea correttamente la colonna vertebrale.
Trattamento
Esistono molti approcci per il trattamento delle lesioni ai nervi sacrali, a seconda della fonte del problema. La fisioterapia può aiutare a riabilitare la schiena e le gambe e anche a prevenire future recidive. Possono anche essere prescritti farmaci antinfiammatori o miorilassanti per aiutare una persona a controllare il dolore. Le iniezioni epidurali di steroidi possono essere utilizzate per sopprimere l'infiammazione dei nervi sacrali danneggiati e fornire sollievo a breve termine. Per dolore ricorrente, debolezza o incontinenza, può essere necessario un intervento chirurgico.