Contenuto
La miosite del muscolo masticatorio (MMM) è una condizione infiammatoria del muscolo che si verifica nei cani e in alcuni altri mammiferi. Questa malattia autoimmune fa sì che gli anticorpi circolanti nel flusso sanguigno attaccino la mascella inferiore. Può essere acuto, manifestarsi in attacchi gravi o cronico, che può includere attacchi nel tempo. Sintomi gravi accompagnano la condizione, ma poiché non sono sempre evidenti, è importante portare il cane dal veterinario se sospetti le sue manifestazioni.
Mascella gonfia
Il termine "masticatorio" in MMM si riferisce ai muscoli utilizzati per la masticazione. La malattia colpisce una proteina situata nella mascella inferiore del cane, che provoca gonfiore della mascella nei casi acuti. Potresti notare che la mascella del tuo animale domestico non si apre come dovrebbe normalmente, il movimento sarà limitato e forzare la bocca aperta con un'apertura normale dovrebbe causare al cane un dolore estremo. I sintomi sono più evidenti durante l'alimentazione.
Complicazioni di gonfiore
Se non noti il gonfiore della mascella, ci sono diverse conseguenze che possono darti un indizio sull'MMM. A causa della difficoltà di mangiare causata dal problema della mascella, il cane deve sbavare di più. Il gonfiore può anche far "gonfiare" i cani dalle orbite in un processo chiamato esoftalmo. Il cane non vorrà muovere la testa in nessuna direzione e anche altre aree come le tonsille, i linfonodi e il collo possono gonfiarsi. Può verificarsi febbre.
Atrofia
Nei casi cronici, dopo che la mascella è stata consumata dall'MMM, potresti notare che i muscoli del cane si sono atrofizzati. Il cane sembrerà avere una testa infossata, specialmente nella parte superiore. Si prevede che i muscoli intorno alla mascella si restringano e il tessuto cicatriziale li sostituirà. La testa dovrebbe assomigliare a un teschio e gli occhi possono sembrare rimpiccioliti a causa della perdita di massa muscolare dietro di loro.
Altri sintomi
Lo spasmo della mascella può verificarsi durante l'MMM, ma poiché ci sono altre malattie canine che comportano spasmi, è difficile giudicare solo con questo sintomo isolato. Possono verificarsi problemi agli occhi legati al MMM, come cecità temporanea e congiuntivite. Derivano dalla compressione dei nervi ottici causata dal gonfiore. Poiché il cane soffre molto quando ha questa malattia, potresti sentirlo piagnucolare durante l'alimentazione.