Contenuto
- Definizione
- Sonno ed energia
- Senso di colpa e livelli di interesse
- Concentrazione
- Appetito
- Psicomotorio
- Suicidio
Avere la depressione è molto più che essere infelici. È una vera malattia che colpisce migliaia di persone. Colpisce l'umore, il corpo e i pensieri e può portare alla disperazione e al suicidio. Le cadute nei livelli dei neurotrasmettitori nel cervello, in particolare nel sistema limbico, che controlla le emozioni, sono effetti fisici della malattia. I sintomi neurovegetativi sono comuni a molti disturbi dell'umore e sono prevalenti nei disturbi dell'umore depresso. Comprendere i sintomi può essere il primo passo per dare a qualcuno l'aiuto di cui ha bisogno per rimettere in sesto la vita.
Definizione
I sintomi neurovegetativi sono sintomi che portano alla dissociazione della società nel suo insieme. Includono cambiamenti fisici, emotivi e cognitivi. Quando i sintomi si combinano, come nella depressione, lavorano insieme per causare un ulteriore calo dello stato mentale del paziente. Questa spirale discendente può essere ignorata fino a quando la depressione non è in uno stato estremo. Almeno quattro dei seguenti sintomi devono essere presenti per almeno due settimane per definire una diagnosi di depressione.
Sonno ed energia
Una persona può sviluppare un disturbo del sonno, mostrando sintomi di aumento o diminuzione del sonno. Questo può portare a letargia, sebbene i livelli di energia possano essere già diminuiti a causa di livelli più bassi del neurotrasmettitore, in particolare la serotonina.
Senso di colpa e livelli di interesse
Chi soffre di depressione può mostrare una mancanza di interesse per una varietà di attività. Molti pazienti smettono di fare le cose che amano di più, come un hobby preferito o praticare uno sport. Insieme a ciò arriva un forte senso di colpa e inadeguatezza. I pazienti si trovano inutili. Il pentimento è una battaglia costante per coloro che hanno la malattia.
Concentrazione
Un altro sintomo neurovegetativo della depressione è l'incapacità di concentrarsi. Ciò influisce sulla scuola, sul lavoro e sulle attività di routine, come andare al mercato e ricordare cosa intendevi comprare. Questo può anche rendere i pazienti poco saggi. Guidare un'auto e non concentrarsi può essere pericoloso per il paziente e gli altri. Le tendenze suicide possono iniziare con incidenti derivanti da sentimenti di inutilità e mancanza di concentrazione. Se lasciati irrisolti, possono portare ai pensieri suicidi discussi nella Sezione 7.
Appetito
I disturbi dell'appetito sono uno dei sintomi più comuni dei pazienti depressi. Possono smettere di mangiare e diventare anoressiche o bulimiche con la compulsione e le routine di eliminazione. L'altra estremità dello spettro del disturbo dell'appetito è nutrire la depressione e mangiare molto.
Psicomotorio
Il corpo è chimicamente colpito dalla depressione. I neurotrasmettitori non sono prodotti dall'organismo nelle quantità necessarie per un funzionamento ottimale. Di conseguenza, muscoli e nervi non ricevono sostanze nutritive per mantenere la salute e il funzionamento ottimale. Questo porta a dolore e problemi con la coordinazione e altre capacità motorie. I sintomi psicomotori possono anche accentuare la diminuzione del desiderio di attività come la ricreazione, che generalmente migliora l'umore.
Suicidio
Se a un paziente viene diagnosticato un disturbo dell'umore depresso basato su pensieri suicidari, molti degli altri sintomi potrebbero essere stati raggiunti. È importante che un suicidio venga monitorato fino alla risoluzione del sintomo.