Contenuto
Il sovradosaggio di nicotina è il risultato di un'eccessiva esposizione alla sostanza, solitamente per ingestione o contatto con la pelle. Può essere particolarmente tossico per i bambini e i preparati liquidi contenenti il farmaco sono molto tossici e possono essere fatali.
Fatti
Le cause più comuni di un sovradosaggio di nicotina sono i bambini che masticano mozziconi di sigaretta o gomme alla nicotina, il contatto della pelle con la nicotina liquida delle sigarette elettroniche e i pesticidi a base di nicotina, nonché l'uso di sostanze adesive, gomme o pastiglie. continuando a fumare.
Durata
I sintomi di un sovradosaggio di nicotina si verificano entro 15 minuti dall'esposizione a livelli tossici del farmaco.
Effetti
I sintomi da sovradosaggio iniziano con nausea, salivazione eccessiva, crampi allo stomaco e sudorazione e possono aumentare di gravità portando a vomito, debolezza, difficoltà respiratorie e svenimenti. I sintomi del sovradosaggio acuto da nicotina sono palpitazioni cardiache, convulsioni e coma. Se non trattata, il sovradosaggio può provocare la morte.
Azione
Se si verificano sintomi di sovradosaggio, chiamare immediatamente un centro antiveleni. Il vomito non deve essere indotto a meno che non venga richiesto dal personale di emergenza.
Trattamento
A livelli più bassi di sovradosaggio, la prevenzione dell'esposizione è solitamente sufficiente per risolvere i sintomi. A livelli più alti, specialmente nei bambini, può essere necessaria la lavanda orale o gastrica con il carbone. Livelli estremi di sovradosaggio possono richiedere il ricovero in ospedale.