Contenuto
L'aborto nelle femmine, noto anche come aborto spontaneo, si riferisce alla morte e all'espulsione o al riassorbimento di uno o più feti prima della fine della gravidanza. È possibile che l'animale abortisca un solo cucciolo e tenga gli altri. Imparare di più sui segni dell'aborto spontaneo può aiutarti ad agire in questa situazione.
Sanguinamento vaginale
Una donna che ha abortito può sperimentare sanguinamento vaginale. Questo è un segno che l'animale deve essere esaminato da un veterinario, che può diagnosticare chiaramente il problema.
Espulsione del feto
In alcuni casi, il cane può espellere uno o più feti dal suo corpo. Questo è più comune durante le fasi successive della gravidanza, quando i cuccioli sono quasi completamente formati e la causa è solitamente la morte del feto a causa di uno squilibrio ormonale nella madre.
Svuotare lo stomaco
Un cane in stato di gravidanza avrà lo stomaco gonfio. Se abortisce e riassorbe i feti, l'organo si restringerà e tornerà alla normalità. Questo potrebbe essere l'unico segno di un aborto durante le prime fasi di una gravidanza.
Patologia
Secondo il sito web Pet People’s Place, una cagna che ha abortito può mostrare segni di malattia. Febbre e letargia sono sintomi che possono accompagnare un aborto spontaneo. In questi casi, l'animale deve essere esaminato da un veterinario.