Contenuto
Secondo Investopedia.com, "l'inflazione è definita come un aumento sostenuto del livello generale dei prezzi di beni e servizi". In altre parole, il valore del reale non rimane stabile durante i periodi di inflazione e il potere d'acquisto si riduce. Quindi, i tuoi soldi compreranno meno di un prodotto o servizio. Gli economisti hanno a lungo dibattuto le cause dell'inflazione, tuttavia, la maggior parte concorda sul fatto che l'inflazione può essere buona e cattiva, a seconda della situazione.
Inflazione iniziale
L'inflazione iniziale spesso segnala un'economia in crescita. Quando la domanda cresce più velocemente dell'offerta, i prezzi aumentano. Per avere la domanda, in genere dovresti avere persone disposte a spendere soldi. Questo è un segno che l'economia è sana. Inoltre, se l'inflazione è prevista ed entro limiti ragionevoli, l'economia segue l'esempio con scarso effetto negativo. Le aziende aumentano i tassi di rendimento e le banche riducono i tassi di interesse per mantenere una buona economia.
Inflazione imprevista
Quando i prezzi aumentano in modo inaspettato e intenso, siamo di fronte a un'inflazione imprevista. Ciò fa sì che i consumatori con reddito fisso interrompano o rallentino la spesa. L'incertezza può indurre le aziende a interrompere le assunzioni e ridurre la spesa dei consumatori. Inoltre, l'economia deve assorbire il nuovo prezzo di beni e servizi, poiché i salari non aumentano allo stesso ritmo. L'inflazione può anche danneggiare i prodotti interni, se avviene solo nei mercati interni.
Deflazione
La deflazione è l'opposto dell'inflazione e rappresenta una diminuzione dei prezzi di beni e servizi. Quando i prezzi scendono, le persone tendono a posticipare gli acquisti, nella speranza che i prezzi scendano ulteriormente. Quindi, c'è un gioco d'attesa che danneggia le aziende, le banche e la crescita economica globale. La deflazione è stata un problema in relazione al mercato immobiliare, poiché le persone non comprano case per paura del valore ridotto dopo l'acquisto. In generale, la popolazione ha paura di spendere soldi durante i periodi di deflazione. Quindi, in questi casi, l'inflazione potrebbe essere considerata una buona cosa.
Recessione
Quando l'inflazione è causata da una crescita economica falsa o insostenibile che causa un'esplosione, può verificarsi una recessione. La recessione si verifica quando il prodotto interno lordo (PIL) è negativo per due o più trimestri consecutivi. Il PIL si riferisce a tutti i servizi e prodotti prodotti da una nazione in un dato periodo e un PIL negativo può portare a cambiamenti nel mercato azionario, aumento della disoccupazione, diminuzione dei salari e minori profitti per le aziende. Questo tipo di inflazione ha effetti negativi.