Contenuto
Un'ulcera pilorica è un'ulcera peptica situata nel piloro, che è l'estremità inferiore dello stomaco che porta al duodeno, che termina allo sfintere pilorico. Questo è un anello muscolare che si contrae per chiudere l'apertura tra lo stomaco e il duodeno. Le ulcere sono piaghe aperte o aree sanguinanti nel rivestimento dello stomaco o del duodeno.
Cause
Le ulcere peptiche sono causate dalla pepsina e dall'acido gastrico, causando danni allo strato mucoso dello stomaco o al rivestimento duodenale. I farmaci nella categoria dei farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), come l'ibuprofene, specialmente quelli senza rivestimento enterico, che ha lo scopo di ridurre al minimo il danno dei FANS, possono essere una causa di ulcere. Alcuni fattori dello stile di vita possono esacerbare i sintomi delle ulcere, come l'eccessiva assunzione di caffeina, il fumo e alti livelli di stress. I batteri Helicobacter pylori sono solitamente la causa di un'infezione dell'antro (la parte dello stomaco che si unisce al piloro), che può causare ulcere duodenali.
Sintomi
I sintomi delle ulcere piloriche sono essenzialmente gli stessi delle ulcere duodenali. La dispepsia è il termine medico per i sintomi combinati più comuni. Alcune persone hanno tutti i sintomi delle ulcere senza che siano presenti; questa condizione è nota come dispepsia funzionale. I sintomi possono verificarsi frequentemente e regolarmente o potrebbero non ripresentarsi per settimane o mesi. Questi sintomi, che includono una sensazione di pienezza, incapacità di bere liquidi in modo normale; sensazione di malessere e vuoto allo stomaco, solitamente dolorosa, si verificano più frequentemente da una a tre ore prima di mangiare, associate alla sensazione di fame. Molte persone affette scoprono che mangiare può alleviare i sentimenti di malessere e vuoto. La nausea è un altro sintomo comune, così come la sensazione di rigurgito acido nella gola.
Dolore
Le persone che soffrono di ulcere gastriche o duodenali hanno dolore a vari gradi di intensità. A volte è localizzato, ma può anche diffondersi in tutto l'addome. Spesso i pazienti lamentano che il dolore addominale sembra peggiorare quando sono in posizione seduta. Se associato a ulcere peptiche, il dolore può irradiarsi al petto, dietro lo sterno o alla schiena, il che può essere un'esperienza molto spaventosa, poiché queste sensazioni possono essere confuse con attacchi di cuore o altre condizioni croniche.
Complicazioni
Le ulcere piloriche possono causare complicazioni infiammando il piloro. Questo può portare a una condizione nota come stenosi pilorica. L'infiammazione causa strettamente pilorica, che rallenta il passaggio del contenuto dello stomaco nell'intestino e induce vomito ripetuto, a volte di cibo consumato fino a 24 ore prima. In alcuni casi, c'è movimento visibile e distensione dello stomaco. Altre complicazioni comuni di tutte le ulcere peptiche sono il sanguinamento, che può comportare vomito sanguinante e una sostanza scura simile al caffè macinato. Questa condizione è grave e richiede un trattamento di emergenza.
Trattamento
I farmaci antiacidi possono aiutare ad alleviare i sintomi in alcuni pazienti. Se è presente Helicobacter pylori e la probabile causa è un'ulcera, possono essere somministrati antibiotici. I farmaci anti-secretori possono essere utilizzati per ridurre la produzione di acido gastrico, consentendo la guarigione dell'ulcera. Potrebbe essere necessario considerare i cambiamenti dello stile di vita, come smettere di fumare, ridurre i livelli di caffeina e stress, nonché consumare cibi ricchi o molto grassi. Se è presente una stenosi pilorica e il trattamento antisecretorio fallisce, può essere necessario un intervento chirurgico.