Contenuto
- Perdita esterna
- Perdita interna
- Perdita eccessiva di fluido di cottura
- Surriscaldamento del motore
- Neutro
La guarnizione di aspirazione fornisce una tenuta tra il collettore di aspirazione e la testata del cilindro dell'auto. Le guarnizioni sono soggette a temperature e pressioni elevate. Una guarnizione di aspirazione che perde può causare danni al motore di un'auto, ma i sintomi possono essere difficili da rilevare. Molti sono ambigui e possono porre problemi diversi. Se sospetti una perdita nell'articolazione, cerca alcuni indizi generali che potrebbero rivelarla corretta.
Perdita esterna
Il liquido di raffreddamento può fuoriuscire dal giunto rotto e defluire dal motore. Vedrai il liquido di raffreddamento di colore arancione gocciolare da sotto il telaio dell'auto su una strada o autostrada. Una grande perdita causerà una grande pozzanghera. Nella piccola perdita, il liquido di raffreddamento non farà molti danni, ma potrebbero esserci ancora alcuni punti di perdita sotto l'auto. Potrebbe esserci un odore metallico dovuto all'evaporazione del refrigerante quando cade dal blocco motore caldo. Il gocciolamento del fluido può formare una pozzanghera nel vano del termostato
Perdita interna
Il fluido può fuoriuscire attraverso il giunto nel motore e mescolarsi con l'olio. Estrarre l'astina di livello e guardarla. L'olio mescolato con il refrigerante avrà una consistenza densa. Esaminare il coperchio del filtro dell'olio per vedere se ci sono residui che sembrano ruggine.
Perdita eccessiva di fluido di cottura
Se stai aggiungendo refrigerante al tuo sistema, potrebbe fuoriuscire attraverso la guarnizione usurata. La necessità di aggiungere il fluido può spesso essere un segno di un giunto fuso.
Surriscaldamento del motore
Il motore si surriscalda quando non ha liquido di raffreddamento. Se la guarnizione è fusa, il liquido di raffreddamento colerà e il motore si surriscalderà.
Neutro
Metti la tua auto in un porto morto e potresti sentire un sibilo o un risucchio. Questa è l'aria che viene aspirata attraverso il giunto che perde nel motore. Mentre la trasmissione è in "Park" (posizione del cambio nelle auto automatiche che significa parcheggiare), è possibile avvertire una leggera oscillazione o tremore quando il motore gira al minimo. Per verificarlo, procurati una piccola bombola di propano da un negozio di ferramenta. Lascia che il motore giri e "spruzzi" un po 'di gas lungo il bordo del giunto del blocco. Il gas attraverserà la perdita e la velocità di rotazione del motore aumenterà temporaneamente. Questo indica che c'è una perdita e ti dà un'idea della sua posizione.