Contenuto
I produttori di vino fatti in casa a volte scelgono di filtrare la bevanda invece di lasciarla schiarire naturalmente. La chiarificazione naturale consiste nel permettere ai solidi che provocano la torbidità di depositarsi sul fondo. Il processo di filtraggio fa la stessa cosa. Sono disponibili filtri commerciali, ma è possibile costruire un sistema di filtrazione del vino artigianale.
Filtrare il vino
Molti produttori di vino fatti in casa vedono la filtrazione come qualcosa da provare dopo che tutti gli altri metodi di chiarificazione hanno fallito. In generale, il lento invecchiamento, che richiede molta pazienza, è il metodo preferito per ripulire la torbidità del vino. Se il filtraggio diventa necessario, dovrebbe essere fatto con cautela.
Il vino deve essere svuotato dalla vasca di fermentazione, che normalmente è costituita da una bottiglia di vetro, tramite un sifone, in modo da impedire l'ingresso di aria nel liquido durante lo svuotamento. Posizionare il tubo vicino al fondo del contenitore di ricezione per evitare di spruzzare vino e creare maggiori possibilità di ingresso d'aria.
I filtri disponibili per un sistema di filtrazione domestica possono variare. Alcuni produttori utilizzano un filtro per l'acqua. Il serbatoio principale è posizionato su un banco con il tubo del sifone collegato al filtro dell'acqua montato sotto. Un tubo passa attraverso l'uscita del filtro al secondo serbatoio. È possibile utilizzare una piccola pompa per alimenti o creare un sifone applicando l'aspirazione al tubo di uscita. Il sistema a sifone sarà lento e richiederà molta pazienza. Scegli una pompa che non permetta all'aria di entrare nel vino durante il pompaggio.
È possibile creare un sistema simile utilizzando le fibre di filtraggio del vino disponibili in commercio. Il tubo del contenitore principale trasporta il vino al vano della fibra, mentre i tubi di uscita trasportano il vino al contenitore di ricezione.
Mentre il processo di filtrazione rimuove i solidi che possono oscurare il vino, l'atto di travasare il vino e rimuovere il liquido sopra il sedimento inferiore in un altro contenitore, aiuta anche a pulire la bevanda.