Contenuto
Le numerose varietà di polpi appartengono alla famiglia dei Cefalopodi, che significa "piedi sulla testa". Lunghi da pochi centimetri a diversi metri, questi molluschi si sono guadagnati il soprannome di "pesce diavolo" tra i navigatori. I suoi tentacoli sono usati solo per catturare e trattenere la sua preda. Capire come digeriscono le loro vittime si aggiunge alla dubbia mistica del polpo come animale astuto e predatore mortale.
Bocca e becco
Un polpo ha una radula, un organo simile alla lingua e ricoperto di denti ruvidi. Tuttavia, la maggior parte della rottura e del taglio viene eseguita da un becco corneo nella cavità orale, la versione della bocca in un polpo. Le labbra della bocca sono striate per aiutare a mantenere il controllo sulla vittima. Una volta che la vittima ha subito danni ai tessuti, un paio di ghiandole salivari secerne enzimi digestivi, mentre un altro paio secerne una tossina che immobilizza la vittima. Se si tratta di un mollusco, il becco e la radula vengono utilizzati per bucare il guscio e vengono iniettati succhi digestivi per sciogliere i tessuti connettivi.
Esofago e apertura dell'esofago
La preda stordita e parzialmente digerita passa nell'esofago del polpo, anch'esso dotato di ghiandole digestive. Questo organo si allarga per formare l'apertura che contiene ancora più ghiandole digestive che imitano la funzione del pancreas e del fegato negli animali superiori. Questo sacchetto generato immagazzina temporaneamente il cibo parzialmente digerito prima che passi nello stomaco.
Stomaco e cieco
Lo stomaco di un polpo è un organo molto tonico. Quando i resti della preda raggiungono questo stadio, gli enzimi pancreatici ed epatici vengono aggiunti attraverso i condotti contenuti nel cieco, una vasca ausiliaria per i componenti digestivi. Dopo che il cibo si è trasformato in una massa fangosa nello stomaco, questa massa entra nell'intestino per le fasi finali del processo. Prima di lasciare il cieco, il cibo viene separato per filtrazione. Le parti nutrienti vengono conservate per l'utilizzo del polpo. I pezzi indigeribili passano alla fase successiva.
Intestino e ano
Ciò che resta della preda, pezzi di conchiglie e ossa, passa attraverso l'intestino prima di raggiungere l'ano. Quindi, nell'ano, la preda uscirà dal polpo attraverso una piega del mantello, il rivestimento esterno del corpo, attraverso un sifone, vicino alla testa. Le uova e l'inchiostro del polpo vengono escreti attraverso la stessa apertura.
Conclusione
Data la natura piuttosto violenta del suo apparato digerente, un polpo farebbe danni terribili a qualsiasi animale. Le varie specie sono considerate gli invertebrati più intelligenti del mondo, più o meno intelligenti come un gatto domestico. Sono già stati riconosciuti per la loro capacità di rimuovere i tappi dai serbatoi dove sono tenuti in cattività.