Contenuto
Le tartarughe sono rettili acquatici a sangue freddo caratterizzati dal guscio duro che portano sulla schiena, che funge da protezione contro i predatori. La punta affilata viene utilizzata per tagliare e rompere le superfici. Le tartarughe, una delle creature più antiche conosciute, risalgono a più di 200 milioni di anni fa. Attualmente sono minacciati dall'influenza dell'uomo, soprattutto dalle attività di caccia.
Anatomia
Il sistema respiratorio di una tartaruga va dalla bocca al polmone. La bocca ispira ossigeno, che attraversa la faringe e passa attraverso la glottide. La glottide, un piccolo passaggio subito dopo la faringe, funge da barriera tra la faringe e la laringe e impedisce all'acqua di mare di entrare nei polmoni. Dopo la glottide, c'è la trachea, che conduce ai bronchi, poi suddivisa in due bronchi collegati ai polmoni. I polmoni delle tartarughe si trovano su altri organi vitali, appena sotto il guscio.
Respiro
La bocca aspira l'ossigeno, che attraversa l'intero sistema fino a raggiungere i polmoni. Gli altri organi dell'animale esercitano una pressione sui polmoni durante la respirazione, agendo come un mantice ed espellono l'anidride carbonica nel sistema respiratorio. I polmoni possono essere gonfiati e immagazzinare ossigeno per fluttuazioni o lunghi periodi sott'acqua.
Polmoni
Quando l'aria entra nei polmoni rosa e spugnosi, i bronchi si diramano in tubi più piccoli, chiamati bronchioli. Diventano sempre più sottili e ramificati fino a finire in alveoli o sacche alveolari, dove avviene lo scambio di gas. L'ossigeno viene assorbito nel sangue e l'anidride carbonica viene espulsa.
Adattamenti
In caso di emergenza, le tartarughe marine possono respirare attraverso la cloaca, una piccola cavità nella testa. Le tartarughe corazzate flessibili possono regolare la loro frequenza respiratoria per riprendersi più rapidamente da lunghi periodi di immersione. Le tartarughe liuto e le tartarughe comuni hanno alti livelli di emoglobina e mioglobina che consentono loro di trasportare l'ossigeno più rapidamente attraverso le vie aeree.