Contenuto
- Larghezza consigliata per l'accesso con sedia a rotelle
- Altre considerazioni
- Nuova costruzione e accessibilità
Per chi si muove con l'ausilio di una sedia a rotelle, accessibilità significa avere la possibilità di muoversi liberamente, per tutta la casa, senza ostacoli come gradini o porte strette. Le case più vecchie non sono state costruite con questo tipo di accessibilità e devono essere modificate per soddisfare le esigenze dei disabili.
Larghezza consigliata per l'accesso con sedia a rotelle
La maggior parte delle sedie a rotelle sono larghe da 60 a 70 cm, da una ruota all'altra. Affinché una sedia possa muoversi liberamente, una porta deve essere larga almeno 80 cm. Se la porta si trova in un corridoio ed è necessario che la sedia giri per attraversarla, la porta deve essere larga almeno 90 cm.
Altre considerazioni
Se vuoi aumentare le dimensioni della porta, dovrai spostare gli interruttori e le prese elettriche. Devono esserci almeno 60 cm di spazio libero all'interno della porta, cioè il lato verso cui va la porta quando viene aperta. L'utilizzo di speciali cerniere e ante espandibili permette di aumentarne la larghezza di almeno cinque centimetri.
Nuova costruzione e accessibilità
Molti costruttori consigliano porte con una larghezza da 80 a 90 cm e corridoi di 120 cm per le nuove costruzioni, per il comfort e la facile mobilità.