Contenuto
- Perché si verificano ondate di calore?
- Cancro alla prostata e cambiamenti ormonali
- Sintomi di vampate di calore
- Idee sbagliate: opzioni di trattamento maschile per le vampate di calore
- Prevenzione
Sebbene la maggior parte delle persone pensi che le vampate di calore siano uniche per le donne in menopausa e in postmenopausa, infatti, chiunque abbia variazioni ormonali può sperimentare queste spiacevoli e spiacevoli sbalzi di temperatura. Tuttavia, poiché spesso credono che solo le donne possano averlo, molti uomini con vampate di calore soffrono segretamente e non ricevono cure. Fortunatamente, se sei un uomo con vampate di calore, non sei solo e ci sono molti modi per affrontare questi problemi.
Perché si verificano ondate di calore?
Le onde calde si verificano quando il corpo si sente improvvisamente caldo e può iniziare a sudare, anche se la temperatura della stanza non è cambiata. Queste onde sono direttamente correlate alla quantità di testosterone nel tuo sistema, motivo per cui le donne in menopausa spesso sperimentano vampate di calore quando il loro corpo smette di produrre estrogeni e testosterone in risposta alla cessazione dell'ovulazione. La causa è la stessa negli uomini. Se stai riscontrando vampate di calore, il tuo corpo probabilmente sta producendo meno testosterone per qualche motivo.
Cancro alla prostata e cambiamenti ormonali
Le vampate di calore negli uomini possono indicare diverse cause. La terapia contro il cancro alla prostata riduce la quantità di testosterone nel corpo, perché il testosterone può nutrire i tumori. Ciò potrebbe causare vampate di calore. Potresti anche cambiare la tua età e il tuo corpo potrebbe adattarsi a nuovi livelli ormonali, questo può causare vampate di calore per alcune settimane o addirittura mesi.
Sintomi di vampate di calore
Tra i sintomi, è tipico che il viso diventi rosso, con un colore rosso vivo. Può verificarsi anche sudorazione facciale, seguita solitamente da forti brividi e, infine, tutto torna alla "normalità".
Idee sbagliate: opzioni di trattamento maschile per le vampate di calore
Poiché la menopausa riceve così tanta "pressione", molti uomini non si rendono conto che ci sono trattamenti per le loro vampate di calore. In effetti, molti dei trattamenti naturali utilizzati dalle donne possono funzionare anche per gli uomini. Invece di soffrire in silenzio, vai da un medico e fatti aiutare con questo problema.
Prevenzione
Sebbene alcune vampate di calore rimarranno nella tua vita per un po ', soprattutto se stai subendo una terapia ormonale per curare il cancro alla prostata, è possibile imparare come affrontare la frequenza e la gravità della situazione. Molte donne usano prodotti naturali a base di soia per affrontare questo problema e gli uomini hanno avuto un certo successo nel fare lo stesso. Anche la sostituzione degli estrogeni può essere efficace, ma aumenta altri rischi per la salute come infarto e ictus.