Contenuto
Il sanguinamento rettale nei cani, anche se spaventoso, è un problema comune e raramente indica una malattia potenzialmente letale. Il sanguinamento può essere causato da una varietà di fattori. Tenere traccia dell'emorragia, della salute e del comportamento generale del tuo cane e consultare un veterinario in caso di domande o dubbi sono i modi migliori per prendersi cura del tuo compagno canino.
Tipi
Il sanguinamento rettale nei cani può derivare da una serie di problemi, ma molto spesso indica un problema con il colon, il retto o l'ano. Le cause più comuni sono la stitichezza, la colite, un'infiammazione del colon che di solito causa diarrea e / o costipazione, e la proctite, che è un'infiammazione del retto. Tuttavia, il sanguinamento dal retto può anche essere causato da polipi rettali, tumori anali o del colon, ragadi rettali (lacrime) o problemi con le sacche situate intorno all'ano
Caratteristiche
Il tipo di sanguinamento e la natura di eventuali sintomi che accompagnano l'emorragia possono spesso aiutare a diminuire se il problema ha origine nel colon, nel retto o nell'ano. Se l'emorragia del cane consiste principalmente di sangue rosso nelle feci, è più probabile che sia un problema al colon. Se l'emorragia rettale è sangue rosso fresco che gocciola dal retto ed è accompagnata da sintomi come tensione, muco nelle feci, feci frequenti e piccole, rivestimento di sangue nelle feci, leccate e piagnistei, è più probabile che il problema sia nel retto o nell'ano .
Identificazione
Per identificare la causa del sanguinamento rettale del tuo cane, un veterinario inizierà con un semplice esame fisico e rettale e probabilmente ordinerà anche un esame del sangue e delle feci per identificare le infezioni che potrebbero causare il problema. Sebbene questi passaggi possano escludere molte potenziali cause di sanguinamento, i polipi o la colite rettale possono essere difficili da diagnosticare senza test più specifici, inclusa un'endoscopia o una colonscopia.
Considerazioni
Spesso il veterinario può richiedere un gran numero di test e procedure, nessuno dei quali è economico, per determinare con precisione la causa del sanguinamento rettale canino. La buona notizia è che molti cani hanno sanguinamento rettale senza una ragione apparente e che molti con sanguinamento solo intermittente non hanno problemi seri e non soffrono. Parla francamente con il tuo veterinario del costo di continuare i test, se il tuo cane è in buona salute e conferma che non si tratta di sanguinamento rettale occasionale.
avvertimento
Se il sanguinamento rettale del tuo cane è accompagnato da uno qualsiasi dei seguenti sintomi, visita immediatamente un veterinario: diarrea estrema, bassa energia e apatia, sembra estremamente malato, sanguinamento dal naso, macchie o lividi o dalla pelle, o sanguinamento che è pesante e costante. In caso contrario, dovrebbe essere sufficiente un appuntamento veterinario di routine.