Contenuto
Sopravvivere a una ferita da arma da fuoco dipende molto dall'ottenere cure mediche il prima possibile. Nel frattempo, ciò che conta davvero è lo stato mentale della vittima. Se tu o qualcuno vicino a te viene colpito, è fondamentale rimanere calmi e agire correttamente. I passaggi seguenti delineano i punti più importanti.
Mi hanno sparato e adesso?
Passo 1
Rimani determinato a sopravvivere alla ferita. Controlla se il danno fatto è passibile di morte e fai un elenco mentale dei motivi per sopravvivere. Impegnati in silenzio con te stesso e con la tua famiglia per sopravvivere.
Passo 2
Chiama il 911 e cerca assistenza medica il prima possibile.
Passaggio 3
Mantieni la calma per diminuire le possibilità di aumento della pressione sanguigna o shock. Concentrati sulla respirazione normale. Solleva la testa per facilitare la respirazione.
Passaggio 4
Cerca di formare immagini mentali che inducano uno stato di calma per diminuire la frequenza del battito cardiaco. Pensa a una persona cara, una famiglia, un amico o un animale domestico. Immagina che questi siano vicini.
Passaggio 5
Resisti alla tentazione di guardare la ferita o cerca di prenderti cura di essa. Premi la regione per fermare l'emorragia. Usa una carta di credito per coprire una ferita al petto.
Passaggio 6
Chiedi aiuto alle persone intorno a te. Chiedi a qualcuno di esercitare una pressione sull'area interessata o di fare un laccio emostatico sopra la ferita a un arto. Chiedete una coperta o qualcosa per coprirvi e preservare la temperatura corporea.
Passaggio 7
Chiedi a qualcuno di isolare l'area e tenere lontane le persone. Chiedi a qualcun altro di stare di guardia vicino a possibili cartucce di proiettili o all'arma, se vengono lasciati indietro.