Contenuto
La saldatura con gas di tungsteno inerte (TIG) produce saldature utilizzando un elettrodo di tungsteno non consumabile. Questo metodo protegge l'area di saldatura dalla contaminazione atmosferica con un gas inerte, come l'argon, e generalmente utilizza una saldatura metallica. In esso, l'energia di una fonte di alimentazione viene condotta attraverso un plasma prodotto da vapore metallico e gas ionizzato. Il rame è comunemente usato in questo processo, grazie alla sua capacità di trasmettere calore ed elettricità.
Passo 1
Utilizzare una lega di rame simile al metallo da saldare come saldatura. Questo produrrà una saldatura più forte. È necessario eseguire una prova di flessione longitudinale per valutarne la resistenza.
Passo 2
Rimuovere eventuali tracce di elementi quali fosforo, piombo e zolfo, che potrebbero danneggiare le saldature. Ciò include materiali comuni come olio, grasso e vernici che possono contenere questi elementi. Le leghe di rame, stagno e zinco non devono essere utilizzate per saldare leghe di rame e nichel, poiché di solito contengono contaminanti.
Passaggio 3
Fornire il gas di protezione vicino al metallo, di fronte alla saldatura. Ciò è essenziale in questo processo, poiché impedisce che la saldatura TIG, con il rame, venga contaminata da ossidazioni e corrosioni.
Passaggio 4
Usa saldature più larghe dell'acciaio. Nel rame ciò è necessario per ottenere un'adeguata fusione e penetrazione, grazie alla sua maggiore conducibilità termica.
Passaggio 5
Selezionare il gas di protezione appropriato. L'argon è la scelta migliore per sezioni in rame fino a 1,6 mm di spessore. Quelli più spessi devono utilizzare una miscela di elio per ottenere la necessaria penetrazione.