Contenuto
- Arrugginito
- Inchiostro eccessivo
- Disallineato
- Spolverato
- Senza testa
- Estrattore di viti
- Ultima risorsa
- Prevenzione
Le viti sono ottime per riparare le cose. Possono intrappolare legno e metallo e, a differenza dei chiodi, possono essere rimossi, a meno che non rimangano incastrati. Possono rimanere bloccati per una serie di motivi: ostruzione di ruggine o detriti di vernice, polvere, rimozione della testa o avvitamento angolato. Rimuoverli può sembrare un compito impossibile, tuttavia, con le tecniche e gli strumenti giusti, questo può essere fatto.
Arrugginito
Utilizzare un olio penetrante, come WD-40, per sciogliere la ruggine. Aggiungi qualche goccia alla testa della vite e lasciala scolare. Attendi 10-15 minuti affinché l'olio agisca. Potrebbero essere necessarie alcune ore o anche un'intera notte se c'è troppa ruggine da dissolversi.
Inchiostro eccessivo
Il calore è un modo per rimuovere la vernice dalla testa di una vite, ma fai attenzione quando maneggi fuoco e vernice. Tieni un chiodo grande con le pinze e usa la fiamma di un accendino o un fiammifero per riscaldare la testa del chiodo. Premere il chiodo caldo sulla vite per sciogliere la vernice. La vite si espanderà, quindi usa il ghiaccio per raffreddarla e contrarla prima di rimuoverla.
Disallineato
Le viti ad angolo possono essere rimosse posizionando un cacciavite a punta piatta su un lato e battendo la vite in senso antiorario.
Spolverato
Dovrai creare una nuova testa per una vite spolverata. Utilizzare una lima o uno strumento rotante per creare una scanalatura nella testa della vite; quindi, utilizzare un cacciavite a testa piatta per rimuoverlo.
Senza testa
Quando la testa della vite è stata strappata, potrebbe essere meglio decidere che lo sforzo per estrarla non ne vale la pena, e invece puoi compensare spingendola ulteriormente nel materiale e calafandola. Se la vite ha davvero bisogno di essere rimossa, usa una pinza ad ago per svitarla.
Estrattore di viti
Questa opzione richiede uno strumento speciale e sarà necessario praticare un foro nella vite allegata. Inserire un estrattore di diametro leggermente inferiore alla vite e accendere lo strumento, ruotando in senso antiorario fino a quando l'estrattore rimuove la vite. Questi strumenti sono disponibili nei negozi di forniture per l'edilizia e sono molto importanti per coloro che fanno molti lavori di falegnameria.
Ultima risorsa
Potrebbe essere necessario rimuovere una vite bloccata utilizzando un trapano elettrico. Utilizzare una punta da trapano della stessa dimensione della vite e mirare appena sotto la metà di essa. Questo non funzionerà se la vite è in acciaio inossidabile o se l'estrattore si è bloccato. Indossare occhiali protettivi quando si utilizza un trapano.
Prevenzione
Quando lavori con le viti, ignora i cacciaviti economici e scegline uno robusto e di qualità professionale. Questo è ancora più importante per le viti Phillips. Utilizzare il cacciavite della misura giusta per la vite e, per evitare di spolverare, non spingere la testa con troppa forza. Un consiglio professionale: immergere la punta del cacciavite in un composto per la molatura delle valvole per un maggiore controllo sulla testa della vite.