Contenuto
Le maniglie della cucina sono solitamente rivestite in bronzo, cromo o nichel. Fortunatamente, tenerli puliti di solito è facile. Tuttavia, se sono macchiati o sbiaditi, ogni tipo di materiale avrà bisogno di un prodotto di pulizia diverso. Per evitare spiacevoli sorprese, assicurati di testare i prodotti in una posizione discreta, come il retro del manico, o in una zona meno visibile.
Pulizia generale
Per pulire qualsiasi tipo di maniglia da bagno, utilizzare prima acqua calda e sapone e un panno. Torcere il panno e pulire la superficie. Puoi anche inumidire le maniglie delle porte con acqua calda e sapone e utilizzare una spazzola morbida per pulirle delicatamente. Asciugare con un panno. Quindi, prendi un altro panno in microfibra pulito, se possibile, e lucida la superficie.
Bronzo, cromo o nichel?
Prima di scegliere una soluzione detergente casalinga, dovrai determinare il materiale della maniglia della porta. Quello bronzo è ovviamente marrone dorato. Dovrai controllare per assicurarti che il manico sia di bronzo solido o rivestito solo con il materiale, poiché questo farà la differenza nel metodo di pulizia. Il rivestimento in bronzo è magnetico, quindi basta attaccare un magnete per vedere se si attacca. Il cromo è lucido come l'acciaio inossidabile. Il nichel è simile al cromo, ma meno brillante. Verificare con il produttore o portare la parte in un negozio di ferramenta per qualsiasi domanda.
Ancora sporco?
Se le maniglie delle porte placcate in bronzo sembrano ancora sporche, potrebbe essere ruggine, non macchie. Non usare il ketchup come faresti con le maniglie delle porte in bronzo massiccio. L'unico modo per pulirli a questo punto è strofinarli delicatamente con una lana d'acciaio finissima. Sfortunatamente, potrebbe essere necessario rivestire nuovamente la parte.
Se le maniglie cromate delle porte sono ancora sporche, puoi utilizzare diverse soluzioni fatte in casa per pulirle. Versare l'aceto bianco sui manici e sciacquarli con un panno umido pulito. Puoi anche usare l'olio per bambini per rimuovere le macchie ostinate e, se tutto il resto fallisce, strofinale con un foglio di alluminio.
Se le maniglie delle porte nichelate sono ancora sporche, è necessario ripetere il processo con acqua e sapone o utilizzare un detergente per nichel commerciale. L'aceto diluito è consigliato da alcuni, ma la sovraesposizione all'aceto può effettivamente rimuovere la finitura in nichel. Pertanto, usalo con cura se decidi di usarlo comunque.