Contenuto
L'ossidazione nera fornisce una finitura protettiva e scura ai metalli. È conveniente per restaurare vecchie pistole, vecchi orologi con dettagli metallici e altri oggetti artigianali realizzati con metalli ferrosi, come ferro battuto, carbonio e alcuni acciai. Per preparare una soluzione di ossidazione nera fatta in casa, è necessario accedere a fosfato diidrogeno di zinco o manganese, acqua, un serbatoio e un agente ossidante, come il nitrato.
La soluzione di fosfato
Per preparare la soluzione per immersione di fosfati, riempire un serbatoio con acqua fino a 15 cm sotto il livello massimo. Aggiungere il fosfato, secondo le istruzioni del produttore. Aggiungi altra acqua fino a raggiungere il bordo. Riscalda la soluzione tra 82 e 88 gradi Celsius. Aggiungere 7,5 grammi di nitrato di sodio, l'acceleratore di ossidazione, ogni 100 litri di acqua.
Pulire il metallo
Prima di immergere il metallo, la sua superficie deve essere completamente pulita. Anche piccole tracce di olio possono tingerlo di giallo. Inoltre, tieni presente che diversi tipi di acciaio si ossidano in colori leggermente diversi. Nessuno sforzo o rifinitura extra cambierà la situazione. L'unico modo per ottenere un'ossidazione uniforme è lavorare con gli stessi metalli.
L'immersione del metallo
Quando la soluzione è riscaldata, immergere il metallo per 45 minuti. Durante i primi 15 minuti, l'idrogeno gassoso sarà visibilmente rilasciato dal serbatoio. Se il rilascio visibile di idrogeno non si ferma dopo 15 minuti, rimuovere il metallo. Quando i 45 minuti sono trascorsi, immergere completamente il metallo in acqua non riscaldata per tre minuti.
Stai attento
Miscelare sostanze chimiche può essere pericoloso. Sappi sempre con quali elementi chimici stai lavorando e quali reazioni causeranno. In caso di dubbio, non continuare finché non si consulta un fornitore di sostanze chimiche o un altro specialista. Mescolare sempre le soluzioni all'aperto.