Contenuto
Le crepe agli angoli della bocca sono una malattia comune che colpisce molte persone. Può essere dovuto a condizioni come la cheilite angolare (a volte dovuta a una carenza nutrizionale), disidratazione, sovraesposizione al sole o al freddo o dagli effetti di altri allergeni o irritanti. Le soluzioni possono variare da persona a persona, a seconda della causa.
Cheilite angolare
La condizione nota come cheilite angolare provoca crepe agli angoli della bocca a causa di carenze nutrizionali di ferro, acido folico o vitamina B12, un'infezione fungina oa causa di un'infezione batterica che può essere correlata all'uso di protesi dentali. Le crepe compaiono per periodi variabili e durano da uno a diversi mesi, e possono occasionalmente ripresentarsi. Mantenere le crepe il più asciutte possibile per prevenire la formazione di pus e batteri e mantenere una dieta equilibrata, in particolare comprese le vitamine B. Circondare l'area interessata con burro di cacao, aloe vera, olio di vitamina E, burro non salato, olio d'oliva o sale e poi olio d'oliva e miele. Tuttavia, consulta il tuo medico o il dermatologo prima di usare qualsiasi rimedio casalingo in modo da non contrastare i farmaci che potresti assumere.
Altre soluzioni
Se le labbra o gli angoli della bocca sono screpolati a causa di altri fattori, ci sono diversi rimedi che possono aiutare ad alleviare il problema. Cerca di non leccarti le labbra, poiché ciò contribuisce ulteriormente alla disidratazione e alle screpolature. Se esci in un clima estremamente caldo o freddo, assicurati di usare un balsamo per le labbra con protezione solare e riapplicalo più volte. Usare un rossetto che contiene cera o vaselina è utile per inumidire le labbra secche e screpolate. È anche importante rimanere idratati bevendo molti liquidi. Rivolgiti al medico se le labbra screpolate diventano estremamente dolorose o se hai problemi cronici, poiché ciò potrebbe indicare un'altra condizione medica di base.