Contenuto
Il cloruro di sodio (NaCl) è il sale da cucina comune. Ci sono molte ragioni per fare una soluzione di cloruro di sodio. Le soluzioni saline sono utilizzate nei colliri, per somministrare medicinali tramite iniezioni e in molti processi chimici industriali. I passaggi seguenti ti insegnano come preparare una soluzione di cloruro di sodio per soddisfare le tue esigenze.
Passo 1
Comprendi come vengono misurate le soluzioni saline. Esistono due modi per misurare la forza quando si prepara una soluzione di cloruro di sodio, ciascuno con una procedura leggermente diversa. La soluzione percentuale contiene un certo valore (in peso) di sale disciolto in acqua. Una soluzione molare contiene (anche in peso) un numero specifico di moli di sale disciolte in acqua. Si noti che il punto di saturazione del sale in acqua è di circa il 26,5% in peso a temperatura ambiente, quindi non è possibile creare una soluzione di cloruro di sodio più forte di quella.
Passo 2
Prepara una soluzione di cloruro di sodio di una certa percentuale. Un litro d'acqua contiene esattamente 1000 grammi. Per trovare la quantità di sale necessaria, moltiplicare 1000 per la percentuale desiderata. Ciò si tradurrà nella quantità di sale, in grammi, di cui hai bisogno.
Passaggio 3
Utilizzare la scala calibrata in grammi per misurare la quantità di sale necessaria. Non è necessario misurare l'acqua. Quando si riempie il contenitore (vedere il passaggio 4) esattamente fino al contrassegno del litro, si avrà la quantità esatta di acqua.
Passaggio 4
Mettere la quantità di cloruro di sodio nel barattolo da 1 L e aggiungere l'acqua distillata esattamente a 1 litro. Mescola la soluzione finché il sale non si è completamente sciolto. Non utilizzare l'acqua del rubinetto perché contiene tracce di altri prodotti chimici.
Passaggio 5
Prepara una soluzione molare di cloruro di sodio. Una talpa è la misura utilizzata dai chimici. Per il cloruro di sodio, il peso di una mole è di 58,443 grammi. Per trovare il numero esatto di grammi necessari per la soluzione contenente un certo numero di moli per litro, moltiplicare il numero specifico di moli / litro per 58,443. Il risultato è la quantità di sale necessaria, in grammi. Seguire i passaggi 3 e 4 per preparare la soluzione di cloruro di sodio.