Contenuto
Il fumo che esce dallo scarico della tua auto può dirti molto sulle condizioni del motore, del sistema di raffreddamento, della trasmissione e di altre parti della tua auto. Se non sei ancora abituato a controllare i fumi di scarico, è bene controllare di tanto in tanto. A volte, sarà difficile non notare nuvole di fumo blu, nero o bianco dal tuo scarico. Altre volte, il fumo può essere un po 'più sottile e più facile da ignorare.
Controlla lo scarico
Quando avvii la tua auto, anche se tutto sembra funzionare normalmente, prenditi qualche minuto per camminare sul retro del veicolo e guardare il fumo che esce dallo scarico. Il momento migliore per farlo è la mattina. I problemi di fumo compaiono per primi quando il motore è freddo. Se c'è un piccolo problema, potresti non essere in grado di identificare il fumo, poiché il motore ha avuto abbastanza tempo per riscaldarsi. Mentre esamini il retro dell'auto, usa il naso oltre che gli occhi. Infila un dito nello scarico e annusa lo scarico. Se il fumo ha un odore dolce o se rilevi odore di antigelo, potrebbe esserci un problema anche se non hai visto fumo bianco.
fumo bianco
Se vedi del fumo bianco che esce dallo scarico, significa che la tua auto ha una guarnizione della testa che perde o incrinata. Se c'è una sola perdita nel giunto, il problema dovrebbe essere relativamente facile ed economico da risolvere, ma se il problema è la guarnizione della testa rotta, è probabile che la riparazione sia molto più complicata e costosa. Se il problema è una perdita dalla guarnizione della testa, vedrai del fumo bianco perché la guarnizione difettosa consente all'aria e al carburante di entrare nel sistema di raffreddamento. Quando questa miscela brucia, viene prodotto fumo bianco che fuoriesce attraverso il suo scarico. Se hai familiarità con la posizione della guarnizione della testata, puoi controllarla da solo. Altrimenti, porta la macchina dal meccanico e chiedigli di controllare la giunzione per danni.
Altri segni
Prima di vedere il fumo bianco uscire dallo scarico, potresti aver notato altri segni di problemi.Uno dei segnali più comuni è che è necessario aggiungere acqua o refrigerante al motore. In circostanze normali, non dovresti aver bisogno di aggiungere nulla al sistema di raffreddamento della tua auto. Se ti ritrovi a controllare il livello e ad aggiungere liquidi regolarmente, qualcosa non va. Potresti anche scoprire che la tua auto si è surriscaldata. Questo surriscaldamento è causato dalla fuoriuscita di liquido di raffreddamento nel carburante e può manifestarsi molto prima che tu veda il tuo primo sbuffo di fumo bianco dallo scarico.