Contenuto
Sapere quali suoni trovano irritanti i gatti può aiutare a creare un ambiente privo di stress per il tuo animale domestico. Rispetto agli esseri umani, l'udito di un gatto è superiore. Alcuni dei suoni non udibili dagli esseri umani possono essere uditi dai gatti. Gli esseri umani possono sentire suoni fino a 20.000 Hz, mentre i gatti possono sentire fino a 60.000 Hz. Inoltre, le loro orecchie a forma di imbuto possono ruotare fino a 180 gradi, consentendo loro di determinare la fonte dei suoni.
Suoni sfrigolanti
I gatti mostrano i denti ed emettono suoni striduli quando sono spaventati o si sentono minacciati. Un sibilo è collegato a un evento spiacevole. Se noti che il tuo gatto si nasconde o corre fuori dalla stanza ogni volta che usi la lacca per capelli o pulisci la casa, è possibile che il suono dello spray ti irriti. Questo suono ricorda il cigolio di un gatto e il suo compagno non apprezza essere squittito contro di lui.
Suoni terrificanti
I gatti odiano i suoni che li spaventano. Questi suoni vengono normalmente utilizzati per interrompere comportamenti indesiderati. Ad esempio, se il tuo gatto salta sul bancone della cucina, il suono inaspettato di una campana o di un fischio può spaventarlo e farlo riflettere due volte prima di salire sul bancone. Puoi anche creare un tintinnio di monete o battere le mani. Se emetti il suono costantemente ogni volta che sorprendi il tuo compagno felino che sale sulla panchina, alla fine assocerà i due e fermerà il comportamento indesiderato.
Suoni ad alta frequenza
Poiché i gatti possono sentire i suoni a frequenze più alte rispetto agli umani, non puoi sempre essere consapevole che un suono è irritante per il tuo gatto. Schermi di computer e televisori, controller della luce, lampade fluorescenti, telecomandi e collari antiparassitari possono emettere suoni ad alta frequenza che sono impercettibili per l'uomo ma irritanti per i gatti. Se il tuo gatto vocalizza eccessivamente o lascia la stanza ogni volta che un determinato dispositivo elettronico viene acceso, potrebbe provare a dire che non gli piace il rumore.
Suoni forti
Ascoltare musica ad alto volume in casa può essere fantastico per te, ma per il gatto è solo un rumore fastidioso a cui non può sfuggire. Dal momento che il tuo animale domestico può sentire il sibilo di un topo senza problemi, non è difficile immaginare quanto possa essere sgradevole la musica ad alto volume per le tue orecchie sensibili. I suoni forti di solito possono spaventare i gatti. Tuoni, fuochi d'artificio e aspirapolvere sono comuni fonti di rumore. Se insisti nell'ascoltare musica, il tuo gatto potrebbe preferire ascoltare musica classica a basso volume o canzoni composte appositamente per i gatti.