Contenuto
Le api sono benefiche per l'ambiente e per la produzione alimentare globale. Tuttavia, alcune persone soffrono di allergie alle api e gravi infestazioni possono portare a problemi di salute. Molti insetticidi uccideranno le api, ma danneggeranno anche gli esseri umani; quindi, quelli con infestazione di api possono utilizzare metodi non tossici. Prima di uccidere le api, considera di contattare un apicoltore locale.
Distruzione fisica
L'aspirazione delle api è un modo non tossico per rimuoverle. Altre forme di sterminio fisico consistono nello schiacciare le api con una scarpa o colpirle con uno scacciamosche. L'unico inconveniente è lo sporco causato dallo schiacciamento dell'insetto e il fatto che le api diventano più aggressive quando provi a colpirle.
Acqua e sapone
Acqua e sapone sono spesso disponibili e uccideranno le api, facendole seccare. Il proprietario deve avere un flacone spray e riempirlo con acqua e sapone. Spruzza l'acqua sulle api. Probabilmente saranno arrabbiati e voleranno in giro in modo aggressivo finché non si seccheranno. Alcuni negozi vendono sapone insetticida progettato specificamente per uccidere api e altri insetti. Gli acidi grassi di questi saponi penetrano nelle membrane cellulari dell'insetto e ne fanno fuoriuscire il contenuto, uccidendolo rapidamente. Questi saponi non hanno quasi alcun effetto dannoso sui mammiferi, sebbene possano irritare gli occhi.
Olio di menta piperita
L'olio di menta piperita può uccidere api e vespe stimolando eccessivamente il sistema nervoso. Questo olio ostruisce anche i fori di respirazione degli insetti, provocando il soffocamento. È sicuro da usare con persone e animali domestici in giro, ma può irritare gli occhi. Posizionare la menta vicino a un alveare può scoraggiarli dall'entrare, così come zanzare, scarafaggi e formiche. L'olio di menta piperita proviene dalla pianta della menta e da un olio vettore.
Piretro
I fiori di un crisantemo producono piretro, che attacca il sistema nervoso centrale dell'ape. Questa sostanza chimica non ucciderà l'intero alveare, ma può uccidere le api individualmente. Il piretro è un veleno da contatto che può paralizzare le api in pochi minuti. I piretroni a volte uccidono le api, ma questi insetti possono produrre abbastanza enzimi per neutralizzare l'effetto, secondo la Cornell University. Alcuni produttori aggiungono altri prodotti chimici per rendere il piretro più letale, quindi l'acquirente dovrebbe controllare gli altri ingredienti.