Contenuto
Sapere quando il tuo cane sta andando in travaglio richiede un'attenta osservazione da parte tua con l'avvicinarsi della data. A volte i segni sono facili da riconoscere, ma non sempre. Un cane più riservato o esperto può provare a far nascere i cuccioli da solo in un armadio. Resta con il tuo animale domestico continuamente, mentre si avvicina la fine della gravidanza. Consentire al cane di dare alla luce i cuccioli in un ambiente caldo e tranquillo al chiuso.
Passo 1
Guarda il tuo cane per i cambiamenti di comportamento. Possono ansimare o piangere quando provano dolori del travaglio. Questo è un segno evidente che il cane è in travaglio, ma non tutti fanno rumore quando stanno partorendo. Guardala da vicino e assicurati che sia a suo agio. Scrivilo quando hai notato per la prima volta cambiamenti nel comportamento.
Passo 2
Offri cibo e acqua. Molte femmine perdono l'appetito prima e durante il parto. Ma questo non è il caso di tutte le femmine, quindi cerca altre prove che lei sia in travaglio.
Passaggio 3
Controlla la vulva per i segni di scarico. All'inizio del parto, quest'area può diventare rossa e gonfia. Lo scarico bianco o verdastro inizia a fuoriuscire poche ore prima della nascita del primo cucciolo. Nota quando ciò si verifica in modo da poter monitorare i progressi del tuo cane all'inizio del parto. Questo passaggio aggiuntivo consente di rilevare eventuali problemi. Chiama il tuo veterinario se il tuo cane ha difficoltà estreme o se il lavoro dura più di 24 ore.
Passaggio 4
Guarda il tuo cane per i segni di stanchezza. Prima e durante il parto, il tuo cane potrebbe perdere energia e iniziare a nidificare nel tuo letto.
Passaggio 5
Controlla la temperatura del cane. La temperatura di una femmina inizia a scendere fino a 37 ºC con il progredire del parto. Secondo l'American Kennel Club, una temperatura normale per un cane è compresa tra 38 e 39 ºC. Il tuo cane non è in travaglio se ha una lettura normale. Chiedi a qualcuno di tenere in braccio l'insetto quando controlli la temperatura. Mettere 1 cucchiaino di vaselina su un termometro rettale e inserire il bulbo frontale di circa 3 cm nell'ano della femmina. Tenere il termometro in posizione per circa tre minuti e rimuoverlo lentamente.