Contenuto
Lo zenzero appena grattugiato aggiunge un tocco piccante ai prodotti da forno e agli yakisobas. Ma, nel caso in cui non avessi radici di zenzero fresche, dovrai trovare un sostituto del sapore adatto.
Polvere di zenzero
Lo zenzero in polvere è il sostituto comune dello zenzero appena grattugiato. Può avere un sapore diverso da quello fresco, ma in una situazione speciale, sostituisci 1/8 cucchiaino di zenzero in polvere per ogni cucchiaio di zenzero fresco richiesto dalla tua ricetta.
Zenzero cristallizzato
Se vi capita di avere lo zenzero cristallizzato in casa potete usarlo anche per sostituire lo zenzero grattugiato, utilizzando le stesse quantità necessarie. Sciacquare abbondantemente in acqua per eliminare lo zucchero dalla superficie prima di utilizzarlo.
Altre spezie
Se non hai lo zenzero disponibile in nessuna forma, puoi simulare quel sapore con altre spezie. Questo metodo è per cuocere ricette come pane di zucca o biscotti alla melassa e non per lo zenzero fresco da utilizzare in una salsa yakissoba o al curry. Al posto dello zenzero fresco, usa cardamomo, pepe, cannella, mela o noce moscata, un 1/8 cucchiaino per ogni cucchiaio di zenzero grattugiato.