Contenuto
Le bacche di ginepro fanno parte della pigna di ginepro, una specie di albero. Sono usati in cucina, medicina alternativa e produzione di gin. Queste bacche non sono esattamente i frutti del ginepro; sono la parte riproduttiva della pigna e hanno un colore bluastro a piena maturazione. Molte ricette usano le bacche di ginepro come uno degli ingredienti, ma la maggior parte dei cuochi di solito non le immagazzina sugli scaffali della dispensa. Se non le trovi, puoi sostituirle con altre erbe e spezie, o anche gin.
Usando il gin
In qualsiasi ricetta che utilizzi bacche di ginepro, puoi sostituire ogni due bacche con un cucchiaino di gin. Non è necessario utilizzare gin costosi e di buona qualità per questo scopo; anche il più economico aggiungerà alla ricetta il sapore dei frutti di bosco. Dopo aver provato il piatto preparato in questo modo, puoi decidere se aggiungere più o meno gin la prossima volta che lo prepari. L'alcol nel gin evaporerà durante la cottura, lasciando solo il sapore.
Erbe e spezie
Prova a usare rametti di rosmarino fresco al posto delle bacche di ginepro. Sebbene il gusto del rosmarino sia leggermente diverso, è abbastanza simile da essere usato come sostituto. Calcola un rametto di rosmarino ogni quattro bacche. Una foglia di alloro schiacciata serve anche come sostituto per ogni sei bacche nella maggior parte delle ricette. In sostituzione può essere utilizzata anche una miscela di parti uguali di alloro in polvere e semi di cumino. In tal caso, usa un cucchiaino della combinazione di erbe per ogni due bacche originariamente utilizzate nella ricetta.
Altre idee
Sebbene le bacche di ginepro diano a molte ricette un sapore unico, il loro uso non è essenziale in nessuna di esse. Se non sei in grado di fornire né le bacche né le sostituzioni, mettile semplicemente da parte. Aggiungi un po 'più di cipolla, aglio o altre erbe e spezie per compensare la perdita di sapore.
Ottenere bacche di ginepro
Alcuni supermercati offrono piccoli vasetti di bacche di ginepro essiccate nella sezione dei condimenti. Puoi anche trovarli in negozi di alimentari specializzati o su Internet. Poiché si tratta di un prodotto differenziato, dovresti pagare un po 'di più per la bottiglia di quanto pagheresti normalmente per erbe e spezie comuni, come pepe, origano o aglio.