Contenuto
La curcuma è una spezia che può essere utilizzata fresca o in polvere ed è derivata dai rizomi o dalle radici della curcuma. La curcuma ha un colore giallo brillante e un sapore terroso ed è ampiamente utilizzata per colorare e aromatizzare i cibi nella cucina asiatica. Con la crescente popolarità in tutto il mondo e la crescente conoscenza dei benefici salutari della curcuma, il suo utilizzo sta crescendo in tutto il mondo. Nelle occasioni in cui non riesci a trovare la curcuma, puoi usare molte altre spezie come sostituti.
Mostarda
La senape, un condimento popolare, è disponibile in gusti che vanno dal dolce al dolce, al piccante e al forte. Senape americana, o senape gialla, senape di Digione, senape inglese, tedesca e Meaux sono tra le varietà di salse di senape preparate. La curcuma viene solitamente aggiunta ad alcune salse di senape durante la preparazione per fornire un colore giallastro. La senape gialla può quindi servire come sostituto della curcuma. Usa un cucchiaino di senape disidratata per sostituire un cucchiaino di curcuma.
Zafferano
Secondo il sito web All Recipes, nell'Europa medievale, la curcuma veniva chiamata "zafferano dell'India". Ne parla Marco Polo nei suoi appunti di viaggio: "C'è anche un ortaggio che ha tutte le proprietà del vero zafferano, oltre che profumo e colore, eppure non è proprio zafferano". La curcuma e lo zafferano sono stati usati in modo intercambiabile per scopi culinari per molti secoli. Si noti che lo zafferano, una spezia molto apprezzata sin dal medioevo, è un costoso sostituto della curcuma, in parte a causa del fatto che sono necessari più di 500.000 stami per produrre un chilogrammo di zafferano.
Fiore di calendula
Uno studio chiamato "Natural Colorant from Marigold - Chemistry and Technology", pubblicato su "Food Reviews International" afferma che il fiore di calendula, che ha un colore che va dal giallo all'arancio e al rosso, è una ricca fonte di luteina , un antiossidante. Il fiore di calendula è un'erba tipica usata in cucina in alcuni luoghi e ha un aroma dolce e delicato. I fiori devono essere disidratati e macinati fino a ottenere una polvere gialla che può essere utilizzata come sostituto della curcuma, più come colorante che come aroma. Sostituisci la quantità di curcuma che useresti con il doppio della quantità di calendula.
Cartamo
Il cartamo, noto anche come zafferano bastardo, ha fiori che vanno dal rosso all'arancio, al giallo e al bianco. Il suo piccolo seme bianco è nutriente e ricco di proteine e grassi, ed è generalmente utilizzato come olio, per il suo alto contenuto di proteine, minerali e vitamine. A causa dei ricchi colori giallo-arancio ottenuti dai fiori di cartamo essiccati, può essere utilizzato come sostituto della curcuma, sebbene non contribuisca al sapore.
Urucu
I semi di annatto sono piccoli, di colore magenta e di forma triangolare. Possono essere acquistati interamente o sotto forma di blocchi o cartelle. L'annatto funziona come una spezia, oltre che come colorante alimentare. Secondo il sito web di Epicenter, è usato per colorare in pasticceria, burro, pesce e formaggio affumicato. Immergere un cucchiaino di semi di annatto in 1/4 di tazza di acqua bollente per 30 minuti o fino a quando il liquido non si riduce a 1/4 della sua quantità. Scartare i semi e utilizzare il liquido giallo come sostituto della curcuma.