Contenuto
La farina di miglio, comune nelle cucine africane e asiatiche, non contiene glutine, il che la rende un ingrediente frequente nelle ricette di arrosti senza proteine. La maggior parte dei negozi di alimentari e dei negozi di alimenti naturali vendono questo prodotto. Se non riesci a trovare farina di miglio per una ricetta che vuoi davvero provare, ci sono diversi sostituti senza glutine disponibili.
Farina di sorgo
Il sorgo, noto anche come mais-zaburro, è un tipo di erba che cresce nell'Africa tropicale. Il suo sapore è simile a quello del miglio, con un tocco dolce. Come la farina di miglio, il sorgo funziona meglio nelle ricette di pane azzimo e di solito è mescolato con altre farine senza glutine per un sapore e una consistenza migliori. Questo prodotto può essere trovato nei negozi di alimenti naturali, nei negozi di alimentari specializzati e su Internet.
Farina di quinoa
La quinoa sudamericana, disponibile come cereale senza glutine, produce una farina con un leggero sapore di nocciola. È più costoso delle farine di miglio e sorgo, ma dipende meno dalla combinazione con altre farine senza glutine e produce buoni biscotti, frittelle, pane e torte. Cercalo nei negozi che hanno una selezione di articoli senza glutine o su Internet.
Farina di grano saraceno
Sebbene abbia un nome che ricorda il glutine, la farina di grano saraceno non contiene proteine. Puoi usarlo come sostituto del miglio nelle ricette di torte e pane. A differenza della farina di miglio, che ha un sapore delicato, la farina di grano saraceno ha un forte sapore di nocciola e di solito viene mescolata con quelle più leggere, come il miglio. Se non ti dispiace il sapore più forte, prova questo tipo al posto della farina di miglio. Il grano saraceno è un alimento base nei negozi biologici e può essere acquistato online.
Farina di montagna
Il tumulo è un'erba originaria del Nord America ed è anche chiamata "erba di riso indiana". È simile al miglio nella sua origine erbosa e nel sapore delicato. Può essere acquistato mescolato con farina di tapioca e riso, come farina per il pane per alimenti simili a quelli a base di grano. Sebbene prodotta internamente, è generalmente più difficile da trovare rispetto ad altre farine senza glutine e costa molto di più. Cercalo nei negozi di alimenti naturali e online.