Contenuto
Il sapore forte, aspro e dolce del tamarindo concentrato, chiamato anche pasta, appare in molti piatti thailandesi e indiani. Puoi acquistarlo nei negozi di alimentari asiatici, ma in caso di emergenza puoi sostituirlo con ingredienti più comuni. Sebbene il gusto non sia esattamente lo stesso, un sostituto del tamarindo adatto deve contenere gli stessi componenti agrodolci.
Succo di agrumi
Il gusto aspro del tamarindo concentrato ci ricorda il gusto degli agrumi. Unisci il succo di limone o lime con lo zucchero di canna per sostituire 1/6 della quantità di tamarindo concentrato richiesta nella ricetta. Ad esempio, usa due cucchiai di succo di limone con un cucchiaio di zucchero di canna per sostituire un cucchiaino di concentrato. Regola la quantità di zucchero in base alla preferenza personale per la dolcezza del piatto.
Mango in polvere (amchoor)
La polvere di mango verde ha un sapore aspro simile. Disponibile nei negozi di alimentari indiani, amchoor è un ingrediente comune nei piatti dell'India settentrionale. Usa il 50% in più di questa polvere per sostituire il tamarindo concentrato. Ad esempio, se la tua ricetta richiede un cucchiaio di quest'ultimo, usa 1 cucchiaio e mezzo di polvere di mango.
Salsa inglese
La salsa Worcestershire ottiene il suo sapore piccante dal tamarindo, quindi questo condimento diventa un sostituto naturale della pasta. Cerca un marchio che abbia veri ingredienti di tamarindo; alcuni marchi di bassa qualità potrebbero avere poco di questo sapore. Ogni cucchiaio di salsa Worcestershire sostituisce un cucchiaio di tamarindo concentrato.
Frutta secca
Usa la dolcezza della frutta secca combinata con il succo di limone per creare un sostituto dolce e piccante del tamarindo concentrato con la stessa consistenza della pasta. Impastare parti uguali di prugne snocciolate e albicocche secche, succo di limone e datteri tritati in un robot da cucina e utilizzare un cucchiaio di questa miscela per sostituire un cucchiaio di tamarindo concentrato nelle vostre ricette.