Contenuto
Il solfato di zinco è un composto ionico incolore utilizzato nella produzione di rayon e fertilizzanti. Viene utilizzato anche per eliminare il muschio, anche se non va applicato indiscriminatamente, in quanto rappresenta una minaccia per l'ambiente e soprattutto per gli organismi acquatici. È possibile produrre solfato di zinco utilizzando zinco e acido solforico, oppure zinco e solfato di rame. Si prega di notare che l'acido solforico è una sostanza chimica pericolosa che può causare gravi danni se usato in modo improprio. Basta provare questo esperimento in un laboratorio con adeguate attrezzature di sicurezza.
Passo 1
Indossare occhiali protettivi, guanti e camice da laboratorio. Da questo punto in poi, è necessario operare sotto un ventilatore di scarico per la propria sicurezza.
Passo 2
Versare alcuni pezzi di zinco granulato in un bicchiere.
Passaggio 3
Misurare 15 ml di acido solforico diluito utilizzando il cilindro graduato. Fatto ciò, versalo nello zinco contenuto nella tazza.
Passaggio 4
Guarda la reazione. La soluzione di acido solforico dovrebbe ribollire durante il rilascio dell'idrogeno gassoso. La reazione è molto lenta, quindi potrebbero essere necessari alcuni minuti per completare. La sua conclusione coincide con il grado di formazione delle bolle, fino a quando non si arrestano (ovvero la fine della reazione). A quel punto, ci sarà una soluzione di solfato di zinco e acido solforico.