Contenuto
- Vantaggio: crescita personale
- Vantaggio - Esposizione
- Vatangem - Consapevolezza di sé
- Svantaggio - Soggettività
- Svantaggio - Nessuna responsabilità
Un'autovalutazione è progettata per aiutare la persona a identificare le proprie aree di forza e debolezza per creare un piano d'azione per attuare il cambiamento. Può affrontare competenze specifiche, come la comunicazione e la leadership, oltre alle capacità sociali e di ascolto. Un'autovalutazione soggettiva può mettere in dubbio la sua accuratezza. Usa un'autovalutazione come punto di partenza per la crescita personale e professionale.
Vantaggio: crescita personale
La crescita personale può derivare dall'introspezione necessaria per eseguire un'autovalutazione. La riflessione su diverse aree della tua vita, come le relazioni, la spiritualità e le capacità di comunicazione, identifica le qualità positive e negative da incoraggiare o ridurre. Secondo il sito web australiano Self and Peer Assessment dell'Università di Sydney, Australia, l'autovalutazione per la crescita personale è più efficace se utilizzata sotto la supervisione di un istruttore o insegnante di life coaching per guidare il processo di implementazione del cambiamento .
Vantaggio - Esposizione
Esporre le aree di forza e di debolezza è il primo passo nel tuo sviluppo. Molte persone non si prendono il tempo per identificare le aree della loro vita che necessitano di miglioramento. Un'autovalutazione ti aiuterà a scoprire le diverse caratteristiche, modelli e reazioni che influenzano le tue relazioni, la vita professionale e le esperienze sociali. La valutazione espone problemi e punti positivi che non sono evidenti nella consapevolezza quotidiana. Un'autovalutazione efficace ti consente di esplorare aree specifiche della tua vita, come i tuoi bisogni, desideri e aspettative.
Vatangem - Consapevolezza di sé
L'autovalutazione ti aiuta a diventare più consapevole, permettendoti di vedere il tuo comportamento, le tue scelte e le tue azioni in modo più obiettivo per renderle più produttive e vantaggiose. La consapevolezza di sé migliora anche la tua interazione personale con gli altri perché prendi in considerazione come gli altri ti percepiscono e come percepisci te stesso.
Svantaggio - Soggettività
L'autovalutazione è limitata a causa della sua natura soggettiva. Sei responsabile della classificazione e della valutazione delle diverse aree della tua vita. I suoi filtri di comunicazione, le esperienze di vita e la percezione di sé altereranno l'accuratezza della valutazione. Un'autovalutazione può essere più utile come rivelazione delle tue percezioni personali che uno sguardo accurato alla tua vita.
Svantaggio - Nessuna responsabilità
Dopo aver completato la valutazione potresti avere una motivazione limitata per il cambiamento. Un'autovalutazione inizia e finisce con te, lasciando nelle tue mani la sfida per modificare le aree di debolezza. Se qualcun altro è incluso nel processo di valutazione, è possibile creare responsabilità che ti aiuteranno a cambiare e rimanere fedele alla tua parola.