Contenuto
La paura di mangiare fuori è un problema comune spesso causato dalla fobia sociale, così come la paura di parlare in pubblico o di uscire di casa. Secondo gli esperti, la paura di mangiare fuori è solitamente correlata a pensieri irrazionali che le persone guardano e giudicano sempre, anche quando si sa che tali pensieri sono infondati. Superare la paura di mangiare fuori non avverrà dall'oggi al domani, ed è probabilmente qualcosa che richiederà investimenti in auto-aiuto, sessioni di terapia, ipnosi o una combinazione di tutti questi. Il modo in cui affronti il problema dipenderà da te e dal tuo budget, ma quando quella paura riduce la qualità della tua vita, è meglio agire il prima possibile.
Passo 1
Pensa alla fonte della tua paura di mangiare fuori. Analizza se nella tua infanzia sei stato rimproverato nei ristoranti, non hai mai avuto l'opportunità di cenare fuori a causa di problemi finanziari o se c'è qualche altro motivo di nervosismo quando mangi in pubblico. Se riesci a determinare la fonte della tua fobia, sarà più facile superarla.
Passo 2
Esponiti ai pasti in pubblico il più possibile. Invita un amico intimo a unirsi a te e chattare con te durante uno spuntino o un pasto, che servirà anche a distrarti dai tuoi pensieri. Inizia lentamente. Ordina una soda in un fast food e poi prova a mangiare delle patatine. Scegli cibi facili da mangiare e quando sei a tuo agio a mangiare qualche patatina, prova a mangiare parte di un panino. L'unico modo per superare veramente la tua paura è affrontarla e rendersi conto che non è una cosa così seria. Oltre a cercare di mangiare fuori più spesso, dovresti leggere libri di auto-aiuto su ansia e fobie, che possono darti gli strumenti per affrontare il panico. Un metodo per eliminare il nervosismo è l'esercizio fisico intenso. Un altro modo per eliminare l'ansia è attraverso la meditazione quotidiana. Per alleviare la paura, devi trovare tecniche specifiche adatte a te.
Passaggio 3
Consulta un terapista o uno psichiatra se non riesci a superare la paura di mangiare fuori da solo. Probabilmente prescriverà una terapia cognitivo-comportamentale, che lo aiuta a pensare in modo più razionale e smettere di evitare situazioni che causano ansia come mangiare fuori. Durante questo tipo di terapia, il medico ti chiederà di immaginare una situazione di paura e ti guiderà in un ambiente sicuro, come il suo studio. Successivamente dovrai affrontare la vera sfida di mangiare fuori. Più sei aggressivo nell'affrontare la tua paura, più possibilità avrai di superarla. Uno psichiatra può anche prescrivere ansiolitici come le benzodiazepine ad azione rapida, che possono calmarti durante i pasti fuori casa. Nel tempo, sarai in grado di interrompere l'assunzione di farmaci in modo da poter eventualmente mangiare in pubblico senza dover assumere farmaci in anticipo.
Passaggio 4
Consulta un ipnoterapeuta se preferisci una terapia non tradizionale. Questo professionista cercherà di evocare il ricordo che ha causato la tua fobia e desensibilizzarti al riguardo. Secondo gli esperti, i pazienti possono essere liberi dalla fobia entro tre o quattro sedute, sebbene tale numero possa essere superiore o inferiore a seconda della persona, della fobia e della profondità delle sue radici.