Contenuto
Il tabacco proviene da una pianta chiamata Nicotinia tabacum e la nicotina che contiene crea una forte dipendenza. In effetti, è la nicotina che si trova nel corpo umano ed è lo stimolante che compone la formula dei prodotti del tabacco come sigarette, sigari e tabacco da masticare. La quantità di nicotina nel tuo corpo dipende da fattori come l'uso di filtri, indipendentemente dal fatto che fumi o hai l'abitudine di masticare tabacco. Quando si fuma, viene assorbita meno nicotina rispetto a quando si mastica il tabacco.
Tempo
Quanto tempo la nicotina rimane nel tuo corpo dipenderà da quanto tempo sei un fumatore e da quante sigarette consumi al giorno. Nel caso di fumatori occasionali, la nicotina rimane nel corpo da due a quattro giorni, mentre nei fumatori frequenti la sostanza rimane nel corpo per alcuni mesi. La nicotina può rimanere nel corpo dei fumatori passivi da 15 a 20 giorni, cioè coloro che sono esposti al fumo esalato dai fumatori.
Test
Per scoprire se c'è nicotina o altre sostanze nel corpo, urina, esami del sangue e test con i capelli della persona possono essere eseguiti. L'analisi delle urine è abbastanza comune e può rilevare la nicotina nel corpo fino a 20 giorni dopo il suo assorbimento, mentre le analisi del sangue possono rilevare la minima traccia di nicotina presente nel sangue per un periodo di tempo più lungo. I test eseguiti con i follicoli piliferi possono rilevare segni di nicotina fino a 90 giorni dopo il suo utilizzo. Si tratta di un test molto accurato, ma anche molto costoso e quindi meno utilizzato.
Pulizia del sistema
Per pulire il tuo corpo dal tabacco e dai prodotti contenenti nicotina, bevi da otto a dieci bicchieri d'acqua al giorno. Questo aiuta ad eliminare una tale sostanza e accelera il processo di disintossicazione. I frutti con vitamina C aiutano anche a purificare il sistema metabolizzando le sostanze. L'esercizio fisico e il sudore aiuteranno anche a purificare il tuo sistema.
Avvertenze
I prodotti del tabacco sono altamente pericolosi a causa della nicotina e delle sue proprietà additive. Enfisema polmonare, cancro e malattie cardiache sono solo alcuni dei mali che possono derivare dal fumo. Altri problemi sono gengiviti, perdita di denti e ulcere alla bocca. La dipendenza da nicotina è considerata una delle più difficili da superare.