Contenuto
Simile al backgammon di oggi, il senet era un gioco dell'antico Egitto. Si gioca su una scacchiera contenente 30 caselle, tre orizzontalmente per dieci verticalmente, numerate da 1 a 30. Ogni giocatore ha da cinque a dieci pedine o pedine che vengono mosse dentro e fuori dal tabellone, lanciando bastoncini. Sono disponibili diverse varianti di regole.
Fare un gioco senet fatto in casa
Passo 1
Usa robusti pezzi di cartone o un pezzo di legno per creare una tavola senet. La scacchiera deve avere 30 quadrati dipinti in colori alternati, simili a una scacchiera. Disegna il contorno della lavagna e dei quadrati con un pennarello nero spesso. Devono esserci tre righe. Ogni linea avrà dieci quadrati.
Passo 2
Usa il pennello per dipingere i quadrati con colori alternati non appena la tavola viene disegnata. Puoi usare qualsiasi coppia di colori a tua scelta. Aspetta che la vernice si asciughi.
Passaggio 3
Inizia a enumerare i quadrati non appena la vernice si è asciugata. La prima riga deve essere numerata da sinistra a destra, da 1 a 10. La seconda riga deve essere numerata da destra a sinistra, da 11 a 20, e l'ultima riga deve essere numerata da sinistra a destra, da 21 a 30. Aggiungi alcune immagini nei quadrati 15 e da 26 a 30. Cerca i simboli egiziani o crea i tuoi segni per divertimento.
Passaggio 4
Ogni giocatore avrà da cinque a dieci pezzi o pedine. Più pedoni, più competitivo sarà il gioco. Possono essere creati da qualsiasi cosa che abbia un fondo piatto. Pietre, palline di vetro liscio o dama sono facili da trovare. Avrai bisogno di cinque o dieci pezzi, ciascuno con due diversi colori o forme.
Passaggio 5
Una volta che il tabellone e i pezzi del gioco sono pronti, avrai bisogno dei dadi o dei bastoncini. Le aste vengono utilizzate per determinare il numero di spazi da spostare. Hanno un segno su un lato e sono bianchi sull'altro. I bastoncini di gelato sono facili da trovare. Tracciando a ciascuna estremità di un lato, usa un pennarello per fare un segno colorato. Lascia vuoto il lato inferiore dello stuzzicadenti. Ora sei pronto per giocare.