Contenuto
Nonostante siano conosciuti come creature aggraziate che cadono sempre in piedi, i gatti a volte si mettono nei guai e si rompono un osso. Se il tuo gatto ha una zampa fratturata, è importante sapere quali passaggi seguire per aiutare il tuo animale domestico. In caso di frattura, una stecca deve essere utilizzata solo per stabilizzare la lesione prima di cercare aiuto veterinario. Qualsiasi lesione subita dal tuo amico felino dovrebbe sempre essere valutata da un veterinario.
Passo 1
Determina l'entità della ferita del tuo gatto. Quando l'animale si rompe la zampa, si blocca e rimane immobile. Potrebbe anche non essere in grado di mettere il peso su una determinata zampa, zoppicando di conseguenza. In alcuni casi, potrebbe esserci anche un certo grado di edema. A volte i gatti feriti si nascondono per proteggersi, ma dovresti cercarli e controllare i segni di shock, che includono gengive pallide e un battito cardiaco lento e debole. In questo caso, avvolgi l'animale in una coperta o in un asciugamano e vai immediatamente da un veterinario.
Passo 2
Avvicinati a un gatto ferito con cautela. Un infortunio come una zampa rotta può rendere nervoso e, a volte, ostile anche il gatto più amichevole. Se l'animale sembra aggressivo, prova ad avvolgere il suo corpo in un asciugamano, lasciando fuori la gamba ferita.Tieni il corpo stretto e contro il petto. Il segreto quando si ha a che fare con un gatto aggressivo o spaventato è usare la minor forza possibile, per evitare di provocare ulteriore irritazione. Se hai un paio di guanti spessi, usali anche tu. Chiedi a qualcuno senza guanti di preparare i materiali per la stecca.
Passaggio 3
Lavare accuratamente la ferita con soluzione salina e rimuovere tutti i detriti con una garza se il gatto ha una frattura aperta. Copri la ferita con una garza prima di posizionare la stecca.
Passaggio 4
Posiziona due oggetti, come bastoncini o piatti, su entrambi i lati della gamba. In alternativa, puoi usare un giornale arrotolato (come quello usato per uccidere una mosca). Assicurati che la stecca si estenda oltre la lesione e stabilisca anche le articolazioni su entrambi i lati del sito.
Passaggio 5
Avvolgi la stecca con una garza, iniziando dalla parte superiore della gamba. Avvolgilo delicatamente su tutta la lunghezza della stecca. Fissare la garza in posizione usando del nastro adesivo. Fare attenzione a non stringere troppo la stecca. Questo può limitare il flusso sanguigno nella regione, che è importante per la guarigione.