Contenuto
Nella medicina veterinaria raramente c'è una ragione o un modo per immobilizzare efficacemente la spalla di un cane.Invece, viene utilizzato un metodo per avvolgere la spalla in modo che la spalla sia costantemente in una posizione flessa. Questo metodo, chiamato imbracatura Velpeau, impedisce al cane di sostenere il peso sulla sua gamba, causando ulteriori danni a una spalla già ferita. Le fratture, così come le lussazioni, possono essere trattate utilizzando un corsetto Velpeau immediatamente dopo che la frattura o la lussazione è stata adeguatamente trattata da un veterinario autorizzato.
Passo 1
Metti il cane in posizione eretta, con la spalla ferita facilmente accessibile. Se il cane è emotivo o soffre molto, potresti aver bisogno di qualcun altro che ti aiuti a tenerlo.
Passo 2
Posiziona un rotolo di batuffolo di cotone tra la spalla ferita e il corpo del cane. La quantità di imbottitura in cotone dipende dalla taglia del cane. Un animale più piccolo richiederà meno imbottitura. Dovresti mettere una quantità sufficiente di imbottitura di cotone in modo che il gomito e il corpo del cane non si tocchino.
Passaggio 3
Fletti la gamba del cane che è attaccata alla spalla ferita, essendo piegata. La gamba del cane dovrebbe essere simile alla lettera "Z" girata su un lato.
Passaggio 4
Avvolgi uno strato di garza attorno alla gamba flessa, iniziando dal petto del cane. Dovresti avere abbastanza garza per avvolgere comodamente il petto del cane tre volte e mezza. Continua ad avvolgere il rotolo di garza sotto la gamba flessa, appena dietro la zampa. Circonda il "polso" della gamba del cane e continua a far rotolare la benda sulla zona della spalla.
Passaggio 5
Passare il rotolo di garza dietro la zona delle ascelle dell'altra zampa anteriore, sotto il petto del cane e dall'altra parte del muscolo flesso del polso.
Passaggio 6
Srotola più rotolo di garza, facendo un altro passaggio sulle spalle del cane e dietro la zampa anteriore opposta.
Passaggio 7
Avvolgere il rotolo di garza dietro l'articolazione del gomito dell'arto ferito. Continua sulle spalle e avvolgiti davanti all'arto anteriore illeso e intorno alla parte anteriore del petto del cane.
Passaggio 8
Applicare una benda veterinaria elastica e resistente all'acqua attorno alla gamba, al torace, al petto e al polso del cane in modo tale che sia impossibile che scivoli fuori dall'imbracatura finita. Questo varia in base alla taglia del cane e alla quantità di stabilizzazione necessaria.