Quali sono le dimensioni del riscaldatore necessario per un acquario?

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 19 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
I 5 migliori riscaldatori per acquario
Video: I 5 migliori riscaldatori per acquario

Contenuto

La risposta breve alla dimensione del riscaldatore necessario per un acquario è di 1,3 watt per litro. Questo calcolo è solo una guida. I riscaldatori del mercato per acquari domestici vanno da 25 a 300 watt. A seconda della temperatura ambiente e delle dimensioni dell'acquario, la dimensione corretta del riscaldatore può essere maggiore o minore della dimensione calcolata. I riscaldatori per acquari possono essere utilizzati singolarmente o in coppia per un riscaldamento efficace.

Dimensioni dell'acquario

Calcolando semplicemente in volume, un acquario da 19 litri avrà bisogno di più di 25 watt di calore e un acquario da 190 litri richiederebbe 250 watt. Acquari più grandi, con più acqua da riscaldare, richiedono naturalmente elementi riscaldanti più grandi: più calore si ottiene con più watt di potenza. La maggior parte dei produttori di riscaldatori per acquari elenca le dimensioni dell'acquario per cui è progettato ciascun riscaldatore. Per un grande serbatoio da 378 litri o più grande, l'utilizzo di due elementi riscaldanti più piccoli che si sommano alla potenza totale richiesta può essere più efficace di un elettrodomestico di grandi dimensioni, soprattutto se uno non funziona. Il calo della temperatura fino a 2 ºC può essere devastante per la salute dei pesci tropicali e di altre specie di acquari. Nell'esempio da 378 litri, useresti due riscaldatori da 250 watt posti sui lati opposti dell'acquario. Il pesce può surriscaldarsi se la temperatura dell'acqua supera i 26 gradi Celsius. I riscaldatori dell'acquario sono dotati di termostati incorporati che prevengono il surriscaldamento se impostati correttamente, ma non possono raffreddare l'acqua una volta che è troppo calda. Se vivi in ​​un clima particolarmente caldo dove la temperatura media è superiore a quella dell'acqua tropicale, dovrai considerare anche il raffreddamento ad acqua.


Temperatura ambiente

Una misura più complessa della dimensione del riscaldatore richiesta comporta il calcolo della differenza media tra la temperatura ambiente e la temperatura dell'acqua desiderata. Misura la temperatura media in cui è conservato l'acquario. La maggior parte delle persone mantiene la casa a una media di 20 gradi Celsius. I pesci tropicali richiedono solitamente una temperatura di 25ºC per mantenersi in salute. Pertanto, il riscaldatore dovrà aumentare l'acqua dell'acquario di circa 9 ºC per raggiungere il valore desiderato. Anche l'illuminazione dell'acquario può generare calore e qualsiasi apparecchiatura di riscaldamento o raffreddamento nella tua casa situata vicino all'acquario può influenzare la temperatura dell'acqua. Per una posizione a temperatura media, potresti voler aumentare la temperatura dell'acqua da 20 a 25 gradi Celsius. Questa è una variazione netta di 5 gradi. Alcuni produttori consigliano potenze per litro diverse in base alla variazione netta di temperatura richiesta, suddivisa in 5, 15 e 15 gradi Celsius. Ad esempio, per un serbatoio da 50 litri, sarebbe necessario un riscaldatore da 50 watt per aumentare la temperatura di 5 ° C, o 75 watt per aumentare la temperatura da 10 o 15 ° C a 25 gradi Celsius.


Il condimento al peperoncino viene venduto da molte aziende alimentari ai conumatori che cercano di aromatizzare il loro piatto fatto in caa. Contenente ingredienti come cumino, peperoncino in polvere...

Quando è tata preentata con una varietà di anelli per il uo fidanzamento con il principe Carlo, la principea Diana ha celto un meraviglioo zaffiro blu. Gli zaffiri ono diponibili in una vari...

Appeato Oggi