Contenuto
La parabola dell'albero di senape è ripetuta due volte nella Bibbia cristiana e le varianti della storia fanno parte della religione buddista e della cultura indiana. Sebbene la senape nera, o Brassica nigra, non sia tecnicamente un albero, cresce abbastanza a lungo da assomigliarlo e produce minuscoli semi che gli uccelli amano.
Brassica nigra
La Brassica nigra, o senape nera, è una pianta eretta che raggiunge un'altezza di 2,4 me può assomigliare a un albero. Anche se tecnicamente non è uno, a volte è chiamato albero di senape ed è considerato da molti la pianta a cui si fa riferimento nella parabola della Bibbia, con lo stesso nome. La senape nera cresce sulle pianure erbose.
Storia biblica
La parabola dell'albero di senape si trova nei libri biblici di Luca e Matteo. Centralizza l'idea che il minuscolo seme di senape diventi una grande pianta, che è anche una caratteristica del Regno dei Cieli. Questa storia è considerata una parabola sul modo in cui la vita inizia da piccoli inizi.
Controversia
Ci sono alcune controversie sul fatto che Brassica nigra sia o meno la pianta menzionata nella parabola della Bibbia. La controversia più ovvia deriva dal fatto che la senape nera non è realmente un albero, ma solo una grande pianta. La Bibbia menziona che gli uccelli nidificano sull'albero di senape, cosa che non accade nelle senape nere. Tuttavia, alcuni uccelli atterrano sulla pianta per mangiare i semi. Nonostante le controversie, molti considerano ancora la senape nera l'albero della Bibbia.
A proposito di senape
La senape è una pianta pungente che ha molti usi culinari e medicinali. Nella medicina popolare, viene utilizzato come massa e viene applicato esternamente alle aree dolorose, ad esempio per coloro che soffrono di artrite. L'olio di senape è di alta qualità e utile nei farmaci, poiché non diventa rancido. I chirurghi usano farina di semi di senape per disinfettarsi le mani. Il seme di senape nera è la base della comune senape da tavola, utilizzata in molti tipi di ricette e anche una spezia.