Contenuto
Quando l'ano si asciuga e si irrita, può verificarsi un cracking. I movimenti peristaltici possono essere piuttosto dolorosi se una di queste fessure è presente, causando l'aumento dei muscoli anali e l'irritazione della ferita. Ci sono diversi trattamenti disponibili per curarli e alleviare il dolore associato a loro.
Gli alimenti ricchi di fibre possono aiutare nel trattamento (Jupiterimages / Pixland / Getty Images)
Rimedi casalinghi
Certi cambiamenti nelle abitudini e nei rimedi casalinghi possono aiutarti a liberarti delle fessure anali senza ricorrere all'intervento medico. Un maggiore apporto di fibre attraverso cereali integrali, frutta e verdura o integratori di fibre alimentari renderà le feci più morbide, evitando ulteriori lesioni. Bevi anche molti liquidi per prevenire il raffreddore. Esercitando regolarmente, mezz'ora al giorno manterrà anche torte fecali regolari e aumenterà il flusso di sangue alla zona rettale, che potrebbe accelerare il recupero. I bagni Sitz possono aiutare ad alleviare il dolore e il disagio associati alle fessure, aiutando anche il recupero. Per eseguirli, immergere l'area interessata in acqua calda per mezz'ora, una volta al giorno. Usare solo acqua pulita poiché il sapone e altri additivi possono causare irritazioni ancora maggiori. L'applicazione del talco ridurrà eruzioni cutanee e irritazioni e manterrà l'area pulita e asciutta. Infine, cerca di non fare troppa forza mentre fai scattare i muscoli nell'area, in modo da poter creare nuovi o aumentare le ferite esistenti.
Trattamenti medici
Se l'abitudine cambia e i rimedi casalinghi non sono possibili o impossibili, puoi chiedere aiuto medico. Esistono diversi farmaci non soggetti a prescrizione medica, come Hemovirtus, che aiutano a gestire il dolore e l'infiammazione. I corticosteroidi rettali possono essere prescritti per trattare gonfiore e disagio. Un'altra opzione sono gli unguenti alla nitroglicerina: quando applicati alla zona interessata, aumentano il flusso sanguigno e dilatano i vasi, favorendo il recupero e alleviando il dolore. Può anche essere trattato iniettando il botox nello sfintere, paralizzando il muscolo per circa tre mesi, lasciando che le ferite guariscano. Il ricorso finale è la chirurgia, per le fessure persistenti che non si riprendono.