Contenuto
La popolare attività ricreativa del biliardo è diventata uno sport professionistico e ha adottato standard specifici. Le organizzazioni che regolano lo sport includono la World Pool and Professional Pool Association (WPA) e la Brazilian Professional Pool Association. WPA fornisce le specifiche e le linee guida per i tornei professionali, nonché le attrezzature.
Altezza del tavolo da biliardo
Il materiale migliore per la superficie del tavolo da biliardo è l'ardesia, il cui spessore dovrebbe essere di circa 2,5 cm. Se è più sottile, può rompersi e, inoltre, i tavoli in legno tendono a deformarsi, il che rende il gioco difficile. La WPA ha definito l'altezza del tavolo per i tornei professionistici: la superficie superiore del tabellone deve essere compresa tra 74,3 e 78,7 cm dal pavimento.
Misure di superficie
La superficie del tavolo da biliardo deve avere una distanza uguale tra le tasche. I tavoli utilizzati nei tornei sono disponibili in due dimensioni. Il 2,7 m è 2,54 m per 1,27 m, mentre il 2,4 m è 2,34 m per 1,17 m. Queste misure si applicano ai tavoli senza cuscini.
Curiosità
Le specifiche per i tavoli da biliardo sono emesse dalla WPA e seguite dall'Associação Brasileira Profissional de Sinuca. Queste misure devono essere utilizzate nei tornei sanzionati da queste organizzazioni. Tuttavia, WPA si riserva il diritto di rinunciare alle misure del tavolo e sanzionare eventi in cui non sono conformi agli standard.