Contenuto
Così come molti cuochi rovinano la zuppa, tanti cavalli rovinano un pascolo. Seguendo le corrette linee guida per la gestione del pascolo, puoi ottimizzare la tua area di pascolo e l'alimentazione del tuo cavallo. La pianificazione e la ricerca prima di lanciare il cavallo al pascolo dovrebbero garantire il successo.
Spazio richiesto
Le stime variano, ma si ritiene che ogni cavallo abbia bisogno di almeno 6000 m² di pascolo, con la quantità ideale consentita di 600 m² per cavallo. Un cavallo mangia circa l'1-2% del suo peso corporeo al giorno sotto forma di foraggio da pascolo. Ciò significa che un cavallo di 450 kg mangia fino a 10 kg di foraggio da pascolo al giorno.
Variabili
Ci sono un certo numero di variabili che entrano in questa equazione di 6000 m². I fattori presi in considerazione includono il tipo di terreno nel pascolo, le varietà di erba, la qualità della gestione dell'erba, la quantità di erba rimanente tra i cicli; il tempo in cui il tuo cavallo pascola durante l'anno, la quantità di mangime necessaria al giorno per l'animale e la quantità di letame rimasta nel campo.
Amministrazione
Il solo fatto di fornire a ciascun cavallo 6000 m² di pascolo non significa una buona gestione del pascolo. Le piante foraggere e le erbe sane sono più produttive se hanno il tempo di riposare e ricrescere tra i periodi di pascolo. Aumenta la crescita dell'erba, dividendo un pascolo in quattro recinti e con rotazione di cavalli tra di loro. Inizia con tre o quattro settimane di riposo per box durante i mesi estivi e regola per consentire più riposo in autunno e meno durante la primavera. Un buon piano di pascolo a rotazione non annulla il tasso di stoccaggio di 6000 m² per cavallo.
Altezza dell'erba
Una regola generalmente seguita è aspettare che l'erba raggiunga una lunghezza compresa tra 6 e 10 cm prima che il cavallo sia appoggiato a terra. I cavalli devono essere ruotati in un'altra stalla quando hanno consumato l'erba, lasciandola ad un'altezza di 7-10 cm. Un'erba molto bassa può inibire la sua ricrescita e facilitare l'emergere di erbe infestanti.
Sovrappopolazione
Il numero di cavalli in un pascolo, o il tasso di allevamento, non dovrebbe mai superare la capacità di approvvigionamento dell'erba durante le stagioni primaverili ed estive. Una sovrappopolazione - tanti cavalli per poco pascolo - presenta una serie di problemi.Questo fa sì che il pascolo si rovini, rendendo il tuo cavallo incapace di mangiare e fornendoti nient'altro che un grande terreno fangoso e pieno di letame. Dovrai anche acquistare cibo extra per il cavallo. Una situazione di sovraffollamento fornisce anche un ambiente eccellente affinché i parassiti prosperino e si diffondano rapidamente tra i loro greggi.