Contenuto
Un tatami è un rivestimento per pavimenti tradizionalmente giapponese solitamente costituito da un nucleo di paglia di riso avvolto con una copertura di canna d'erba (la maggior parte delle versioni moderne può utilizzare un'anima in fibra). L'erba è tessuta su una superficie elastica ma solida, che può essere limitata dal cotone. La maggior parte delle case giapponesi ha almeno una stanza tatami.
Taglia
Un tappetino convenzionale di dimensioni maggiori misura 90 cm x 180 cm. La dimensione media misura 90 cm².
Camera da letto
Le stanze giapponesi sono solitamente misurate dal numero di tappetini che possono contenere. Ad esempio, una stanza per sei materassini misura circa 3,6 m per 2,7 m.
Mobilia
Molti mobili giapponesi sono progettati per riposare su un tappeto. Ad esempio, un futon è più comodo se posizionato su un materassino.
Ambiente
I tappetini assorbono l'acqua durante l'elevata umidità e la rilasciano nuovamente quando l'aria è più secca. I tappeti forniscono anche un isolamento naturale.
Cura
Porta i tappeti all'aperto almeno una volta ogni tre mesi per farli asciugare al sole. Ruotali regolarmente in cerchio per ridurre al minimo l'usura, soprattutto nelle aree ad alto traffico.