Contenuto
Un tangram è un puzzle cinese composto da un quadrato tagliato in sette pezzi: due grandi triangoli, un triangolo medio, due piccoli triangoli, un parallelogramma e un quadrato. I pezzi, noti come abbronzature, sono disposti in modo da formare altre figure e forme diverse dal quadrato. Un tangram composto da tre triangoli è in realtà solo una parte del tangram cinese originale. Disporre i tre triangoli della stessa dimensione allineando i punti e i bordi per formare una forma che non assomigli a un triangolo.
Passo 1
Posiziona un triangolo in modo tale da rendere il bordo lungo l'asse orizzontale. Questo è il triangolo al centro. Allinea i bordi degli altri triangoli su entrambi i lati del triangolo centrale con i punti rivolti verso il basso. Si è formato un trapezio.
Passo 2
Posiziona un triangolo in modo tale da rendere il bordo lungo l'asse orizzontale. Questo è il triangolo al centro. Allinea i bordi degli altri triangoli su entrambi i lati del triangolo centrale con i punti che si toccano. Si è formato un semicerchio.
Passaggio 3
Posiziona un triangolo in modo tale da rendere il bordo lungo l'asse orizzontale. Ruota un secondo triangolo verso il basso. Allinea i due bordi per formare un diamante. Posiziona il terzo triangolo con la punta rivolta verso l'alto. Unisci questa estremità alla fine dell'altro triangolo. Un diamante è stato formato con una base.