Contenuto
I tappeti intrecciati sono un progetto facile e poco costoso che produce risultati fantastici, oltre ad essere un ottimo modo per sfruttare gli scarti di tessuto. Puoi anche combinare capi di stoffa che hai conservato come souvenir, intrecciarli per formare un tappeto souvenir.
Passo 1
Tagliare il tessuto a strisce da 2 cm a 7 cm, lunghe circa 1 m. Le strisce di tessuto possono essere unite per ottenere questa lunghezza.
Passo 2
Lega due strisce con un nodo sciolto. In un secondo momento dovrai inserire il tessuto attraverso questo nodo, quindi lascialo andare molto allentato. Man mano che aggiungi altre strisce, appariranno irregolari. L'aspetto sarà più bello se le strisce sono così.
Passaggio 3
Disponi le strisce come preferisci. Se vuoi un motivo a strisce, cambia i colori. Lascia le strisce tese.
Passaggio 4
Prendi la striscia sul lato della mano destra e portala sotto la striscia a sinistra di essa, poi sopra quella successiva e di nuovo verso il basso. Continua a intrecciare in questo modo, usando ogni striscia sul lato destro e seguendo lo schema dall'alto / dal basso. Attaccare il tessuto abbastanza saldamente da mantenere la forma e rimanere teso, ma senza stringere eccessivamente.
Passaggio 5
Continua a intrecciare fino a raggiungere la metà della lunghezza finale desiderata. Adesso è il momento di voltarsi. Prendi la striscia a destra e passa sopra e sotto e gira il pezzo a destra, inserendo l'estremità di quella striscia nella treccia originale. Se il tuo tappeto non è allungato dopo averlo girato, potresti dover saltare questo passaggio, in modo che l'angolo giri più agevolmente.
Passaggio 6
Continua a tornare indietro attraverso la treccia fino al nodo iniziale, seguendo lo schema stabilito. Metti ogni estremità nella treccia ogni volta. Se stai creando un motivo a strisce, assicurati di mettere la striscia sotto un'altra dello stesso colore.
Passaggio 7
Quando raggiungi il nodo di partenza, svolta. Salta il passaggio o entra quando necessario. A questo punto dovresti essere pronto per aggiungere una nuova striscia di tessuto. Dovrebbero esserci 6 strisce. Se stai seguendo uno schema di colori, assicurati di inserire una nuova striscia del colore corretto. Procedi con il processo, andando dal basso, sopra, sotto, sopra, sotto e inserendo la striscia all'interno. Mantieni un numero uguale di strisce per tutto il progetto.
Passaggio 8
Per inserire nuove strisce, praticare un foro all'estremità delle due strisce. Passa la nuova striscia attraverso il foro. Ripassa l'estremità della nuova striscia attraverso il proprio foro e tira finché non è ferma, ma non stretta. Continua ad aggiungere nuove strisce fino a raggiungere la larghezza complessiva desiderata per il tappeto.
Passaggio 9
Diminuisci il numero di strisce. Quando raggiungi la larghezza desiderata, torna a solo otto strisce, sei, quattro e due, finché non ci sono più strisce. Finisci il tappeto inserendo le estremità delle strisce all'interno e tagliando il tessuto in eccesso.