Contenuto
La parola "modale" si riferisce a una fibra a raggi modificata. Il tessuto sintetico è stato sviluppato negli anni '30 per usi industriali come pneumatici, tubi flessibili e nastri trasportatori, ma in seguito ha iniziato ad essere prodotto per l'uso nella moda. La fibra è di faggio ed è il 50% più igroscopica, cioè assorbe più acqua del cotone.
Caratteristiche
I prodotti tessili realizzati in modal devono essere lavati a basse temperature, ma sono resistenti al restringimento e allo sbiadimento, mentre la seta e il rayon sono tessuti simili e possono essere molto sensibili. I tessuti modali possono essere tinti facilmente, così come i tessuti di cotone e non si sbiadiranno se lavati in acqua calda. Il materiale è morbido e liscio come la seta ed è una scelta molto popolare tra i produttori di tessuti indiani.
Utilizza
Il modal ha guadagnato più popolarità durante il 21 ° secolo e viene utilizzato per articoli come asciugamani, accappatoi, lenzuola e vestiti. In un ambiente domestico, il modal viene miscelato con altri materiali, come lo spandex, per dare una texture più simile al cotone.
Sviluppo
Dopo che il modale è stato sviluppato per usi industriali, alcuni cambiamenti nella lavorazione del raggio hanno fornito diverse possibilità per il tessuto. Queste possibilità sono sorte a causa di cambiamenti - come condizioni di rotazione, composti chimici alterati e stiramento di singole fibre con maggiore cristallinità - che hanno portato a una maggiore resistenza. Negli anni '50, i giapponesi svilupparono ulteriormente il tessuto per produrre una fibra modale con un modulo d'acqua più grande, il che significa che non si restringe o si deforma quando è bagnato.
Vantaggi rispetto al cotone
Questo materiale ha guadagnato popolarità sul cotone tra produttori e consumatori. Il modal è un tessuto leggero che mantiene bene il colore e non invecchia come il cotone. È resistente all'acqua, cioè ci sono molti meno residui dopo il lavaggio, a differenza del cotone. È sempre morbida e liscia, anche dopo diversi lavaggi; il cotone può irrigidirsi.