Cos'è un tessuto in organza?

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 1 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 9 Maggio 2024
Anonim
Cos'è un tessuto in organza? - Vita
Cos'è un tessuto in organza? - Vita

Contenuto

L'organza è un tessuto semplice e trasparente che ha una varietà di usi e applicazioni. Esistono due tipi di organza: semisintetica e completamente sintetica. Il tessuto, se realizzato interamente in seta, può costare molto. Tuttavia, l'organza semi e completamente sintetica è relativamente economica.

Qualità

L'organza è un tessuto leggero, fresco, trasparente e liscio. Questo tessuto sottile e fragile è facile da scolpire e cucire, oltre che da tingere e tessere. L'organza è molto simile al cotone in termini di durata e possibilità di lavaggio con acqua fredda. Tuttavia, l'organza è ancora più sottile e trasparente del cotone. Il risultato finale è un tessuto espressivo, che appare costoso, ma facile da modificare e stirare.

Composizione

L'organza è tradizionalmente fatta di filato. I fili separati sono strettamente intrecciati. Quindi vengono intrecciati insieme per fornire consistenza e lucentezza al tessuto finito. Sebbene di natura compatta, l'organza non è ruvida sulla pelle, non si graffia e non si sfilaccia.


Prezzo

Il dettaglio e la qualità della sfilacciatura dell'organza lo rendono più costoso della maggior parte dei tessuti. L'organza autentica, tessuta completamente dalla seta, è la più costosa; ma le miscele sintetiche catturano le stesse qualità a un costo notevolmente inferiore. Quando realizzi un vestito o un outfit utilizzando prevalentemente organza, cerca diversi negozi di tessuti per trovare il prezzo migliore.

Usi domestici

Sebbene l'organza sia facilmente tinta, può lasciare piccole macchie o scolorimento. Ecco perché molte persone tendono a usarlo senza coloranti, in bianco naturale. È un tessuto popolare ed economico per creare tende, tovaglie e tovaglioli. Le borse decorative sono spesso realizzate in organza, per conservare piccoli regali e dolcetti.

Abiti

L'organza è stata utilizzata nell'abbigliamento per più di un secolo in India e sta diventando un'alternativa più economica alla seta in America. È un tessuto molto diversificato per l'elaborazione di abiti leggeri, in una varietà di stili e applicazioni. Il tessuto si trova spesso in abiti da sera e da cocktail, così come camicie, gonne, vestiti e sciarpe. Il fatto che l'organza sia sottile, morbida e malleabile, la rende popolare anche per la biancheria intima.


La maggior parte degli elementi eite in natura otto forma di più di un iotopo. L'abbondanza di iotopi preenti in natura influice ulla maa atomica media dell'elemento. La maa atomica trova...

Invece di fumare le tue erbe, vaporizzale per evitare gli effetti dannoi del fumo ulla alute. La cottura a vapore ricalda le erbe a temperature in cui i loro olii eenziali, che contengono tutti gli in...

Pubblicazioni Interessanti