Contenuto
La seta non è un tessuto facile da identificare. Esistono diversi test per identificarlo correttamente, ma uno, che può essere facilmente condotto senza sostanze chimiche o addestramento, è semplicemente chiamato test di bruciatura. Proprio come suggerisce il nome, devi bruciare il tessuto (un piccolo pezzo o anche un filo) e guardare cosa succede. Se sai cosa cercare, questo processo dovrebbe essere un modo facile e sicuro per scoprire se quello che hai è vera seta.
Passo 1
Tira un filo dal tessuto che stai cercando di identificare. È possibile utilizzare anche più fili o anche una piccola pezza di tessuto.
Passo 2
Tenere il filo su una superficie non infiammabile e dargli fuoco. Assicurati di aver spento il fiammifero o l'accendino dopo.
Passaggio 3
Guarda la linea mentre brucia. Se è vera seta non brucerà, ma brillerà debolmente. Emetterà anche un odore di capelli bruciati.
Passaggio 4
Immergi la lenza in un secchio d'acqua per spegnerla. Prima di pulire e riporre il tutto assicurarsi che il calore si sia dissipato e che non ci sia rischio di incendio.